Navigazione veloce

Archivio News Sezione anno 2013

19 Dic 13 - 15/12/2013 – S. Messa in Duomo a Milano

  Domenica 15 dicembre alla SS. Messa in Duomo a ricordo di tutti i caduti, la Sezione Valtellinese di Sondrio era presente con il Vessillo accompagnato dal Vice Presidente Giambelli, un  gruppo di Alpini di MELLO, SONDRIO, MORBEGNO e CERCINO con i rispettivi Gagliardetti.

10 Dic 13 - Auguri!!!

10 Dic 13 - I numeri della Colletta Alimentare 2013

Cari Alpini, pubblichiamo quanto pervenuto dal Banco Alimentare attraverso i costanti contatti con Andrea Righetti. E’ doveroso dare la giusta visibilità di quanto ci è stato trasmesso in allegato attraverso i nostri mezzi di comunicazione alpina. Sul territorio provinciale sono stati presenti circa 500 alpini e coinvolti la maggior parte dei nostri Gruppi. Siamo certi […]

8 Dic 13 - Afghanistan – 10 Anni di successi… sconosciuti

Per chi fosse a Milano la sera di sabato 14 dicembre: parleremo dell’eccellenza rappresentata dai nostri ragazzi in armi, da quello che hanno fatto in terra afghana e del perché in Italia se ne sappia così poco. Saluti alpini Cesare Lavizzari Scarica la locandina dell’evento

8 Dic 13 - Convocazione Consiglio Direttivo Sezionale

Il Consiglio Direttivo Sezionale è convocato per venerdì 20 dicembre.. I sigg. Consiglieri possono accedere all’area riservata per scaricare l’ordine del giorno.

29 Nov 13 - Calendario ANA 2014

Cari Alpini, inoltro alla vostra attenzione la comunicazione pervenuta dalla Sede Nazionale relativa al CALENDARIO ALPINO 2014. Ritengo opportuno lasciare a Voi l’iniziativa di ordinare o meno direttamente il calendario nei modi previsti dalla circolare. Molto cordialmente Il Presidente A. Del Martino Scarica la comunicazione

29 Nov 13 - Proposta per la consegna di ” Valtellina Alpina” da parte dei singoli Gruppi Alpini della nostra Sezione.

Cari Capi Gruppo, è mio dovere portare alla vostra attenzione la seguente iniziativa: in sede di Assemblea della Bassa Valle svoltasi lo scorso 15 novembre in Nuova Olonio, il Vice Presidente Giambelli ha proposto, ai 18 Capi Gruppo presenti, la consegna diretta di Valtellina Alpina nei confronti dei propri associati senza ricorrere al servizio Postale.

29 Nov 13 - Comunicazione del Presidente Sezionale ai Capigruppo

Cari Capi Gruppo, ringrazio per la vostra solidarietà e comprensione espressi nei miei confronti nell’ambito delle recenti Assemblee di Zona. Dopo l’incontro con il Presidente Nazionale Favero e tutti i Presidenti Italiani delle 81 Sezioni avvenuto in Milano il 17novembre u.s., dopo la convocazione del Consiglio Sezionale avvenuto in data 22 novembre u.s., mi preme […]

26 Nov 13 - Santa Messa in Duomo organizzata dalla Sezione Alpini di Milano

Cari Alpini, vi informo che domenica 15 dicembre 2013 sarà celebrata presso il Duomo di Milano la Santa Messa a ricordo degli Alpini e di tutti i soldati caduti in guerra ed in pace per la Patria. La nostra Sezione sarà presente con il Vessillo e una delegazione. Programma: ore 8.30 Ammassamento in PIAZZA DELLA […]

22 Nov 13 - Riunione di zona Alta Valle – Livigno 29/11/2013

I Gruppi di Bormio, Isolaccia, Livigno e Valdisotto sono convocati per venerd’ 29 novembre alle ore 19.00 presso la sede del Gruppo ANA di Livigno-Trepalle per la consueta riunione della Zona Alta Valle. Scarica la convocazione con l’ordine del giorno

20 Nov 13 - 13° Libro Verde della solidarietà

Cari Alpini,invio alla vostra attenzione la comunicazione pervenuta dal Presidente della Commissione Centro Studi A.N.A. lo scorso 8 novembre.

19 Nov 13 - Giornata dell’Atleta Alpino 2013 – Album fotografico

Vai alla Galleria per vedere i click del Marino

19 Nov 13 - Manifestazione Nazionale per i Marò a Roma – 23 novembre 2013

  Cari Alpini, porto alla vostra attenzione la comunicazione pervenuta dal Vice Presidente Vicario Nazionale Adriano Crugnola.

19 Nov 13 - Banco Alimentare 2013 – Programmi definitivi

In allegato le circolari per le cinque zone relative alla Colletta Alimentare che si terrà il prossimo 30 novembre. Contattare i rispettivi responsabili di zona. SondrioMorbegnoPonteRogoloChiavennaBormio

14 Nov 13 - Riunione di zona Media Valle- Albosaggia giovedì 21 novembre 2013

Riunione di zona Media Valle art. 28  reg. Sezionale

9 Nov 13 - Convocazione Consiglio Direttivo Sezionale

Il Consiglio Direttivo Sezionale è convocato per venerdì 22 novembre 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Vanoni al palazzo B.I.M.. I sigg. Consiglieri possono accedere all’area riservata per scaricare l’ordine del giorno.

6 Nov 13 - BANCO ALIMENTARE 2013- SABATO 30 NOVEMBRE 2013

Si comunica che il Banco Alimentare 2013 si terrà sabato 30 novembre. Seguirà apposita consueta circolare con le disposizioni dettagliate per le varie zone di competenza dei Gruppi.

4 Nov 13 - Manifestazione per i Marò a Roma il 23 Novembre 2013

  Cari Alpini, porgo alla vostra attenzione la lettera e l’appello pervenuto da parte del nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero.

30 Ott 13 - 06/11/2013 Presentazione Volume STORIA DELLA GRANDE GUERRA

Si comunica che mercoledì 6 novembre alle ore 17.30 si terrà presso la Sala dei balli di Palazzo Sertoli in Sondrio, Piazza Quadrivio, 8 la presentazione del volume di Eliana e Nemo Canetta: STORIA della GRANDE GUERRA in Valtellina e ValchiavennaAPPENDICE: I CADUTI, LA LEVA, LA MOBILITAZIONE – Uomini, dati, statistiche, considerazioni Si ricorda ai […]

22 Ott 13 - On line le foto di Castel San Pietro

In galleria i click del Marino

22 Ott 13 - Gruppo di Castel San Pietro – Concorso fotografico per il Raduno del 2° Raggruppamento

Cari Presidenti innanzitutto un GRAZIE per la  grande partecipazione dei “vostri” Alpini  alla manifestazione e scusatemi se mi sono emozionato a vedere tutte quelle penne nere sorridenti che iniziava la marcia verso la piazza.

22 Ott 13 - Giornata dell’Atleta Alpino – Tresivio 17/11/2013

  Cari Alpini,si comunica che Domenica 17 Novembre p.v. in Tresivio, grazie all’impareggiabile ospitalità del Comune e del locale Gruppo Alpino, si terrà la Festa dell’Atleta 2013.

18 Ott 13 - Pubblicato il verbale della riunione CDS di Lanzada

Nell’area riservata ai sigg. Consiglieri è disponibile il verbale della riunione del CDS tenutosi il 26 settembre a Lanzada.

13 Ott 13 - Comportamenti associativi – Lettera del Presidente Favero

  Cari Alpini, è mio dovere inviare la lettera in allegato, perventa a tutti i Presidenti di Sezione, a firma del nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero.

6 Ott 13 - Inugurazione Parco Don Gnocchi – Galleria Fotografica

Pubblicati in Galleria i click del Marino relativi alla ceriminia d’inaugurazione di sabato 5 ottobre, compreso il piccolo siparietto con sindaco e “corno” alpino che “arginano” l’acqua degli irrigatori.

1 Ott 13 - Piano Viaggio Raduno del 2° Raggruppamento – Domenica 20/10/2013 – Castel San Pietro Terme

PIANO VIAGGIO RADUNO 2° RGR. CASTEL SAN PIETRO TERME  domenica 20 ottobre   Su delega del Presidente Del Martino comunico programma:

17 Set 13 - RADUNO DEL 2° RAGGRUPPAMENTO ALPINO- DOMENICA 20 OTTOBRE 2013- CASTEL SAN PIETRO TERME

  Cari Alpini, in occasione del prossimo Raduno del 2° Raggruppamento che comprende tutte le Sezioni dell’Emilia Romagna e Lombardia, la Sezione ha ritenuto opportuno coordinare la nostra partecipazione attraverso la presenza di tre Pulman.

16 Set 13 - Convocazione Consiglio Direttivo Sezionale

Il Consiglio Direttivo Sezionale è convocato per giovedì 26 settembre alle ore 19.00 presso l’Oratorio San Giovanni Bosco di Lanzada. I sigg. Consiglieri possono accedere all’area riservata per scaricare l’ordine del giorno e il verbale della seduta del 13 luglio al Tridentina.

16 Set 13 - Raccomandazioni per il viaggio a Rossosch

Carissimi Presidenti, con la presente comunicazione si vuole ricordare a tutti quanti gli Alpini e Amici, che parteciperanno al Pellegrinaggio in Russia, in occasione del 20º anniversario di consegna dell’asilo “Sorriso” di Rossosch, di mantenere un comportamento consono alla realtà locale ricordandosi che, 70 anni fa, eravamo invasori delle loro terre.

7 Set 13 - CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

In molti ambiti sono partite iniziative atte a celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale; anche il Centro Studi ANA è mobilitato in tal senso e produrrà prossimamente temi e coinvolgimenti di Gruppi e Sezioni. Interventi sul territorio, con le Scuole, cerimonie, convegni ed editoria specifica. Ognuno poi potrà esprimere singole o coordinate iniziative. Di […]

7 Ago 13 - MARCIA DI REGOLARITA’ IN MONTAGNA- COLORINA DOMENICA 1° SETTEMBRE 2013- GARA AMATORIALE A COPPIE,

TROFEO DEGLI ALPINI- Marcia di Regolarità La Sezione Alpina Valtellinese di Sondrio condivide l’iniziativa di carattere sportivo e ringrazia anticipatamente tutti gli alpini e non che stanno collaborando con il Gruppo Alpini di Colorina.Si sta portando per la prima volta in Provincia lo svolgimento di una gara di marcia di regolarità, sport sempre più praticato […]

30 Lug 13 - Chiusura estiva sede sezionale

  Carissimi, comunico che la Segreteria rimarrà chiusa, per meritate ferie estive, dal giorno 30 luglio al 16 agosto compresi. Buon ferragosto a tutti. Il Vs. Segretario Sezionale Luciano Viaggi  

23 Lug 13 - Incontro annuale dei referenti del Centro Studi ANA – Costalovara 22-23/06/2013

Interessantissimi i report dei lavori. Consigliata la lettura a tutte le Penne Nere!   Il Presidente Alberto del Martino Scarica il verbale dei lavoriScarica il report con i graficiScarica il report con i datiScarica il report finale

19 Lug 13 - Consegna Valtellina Alpina di luglio 2013

Pongo alla vostra attenzione la situazione consegna di VALTELLINA ALPINA. Pubblicata online sul sito MERCOLEDI’ 3 LUGLIO Imbustata, etichettata GIOVEDI’ 11 LUGLIO Consegnata ore 8 al CPO Agneda di Poste Italiane VENERDI’ 12 LUGLIO e contestuale versamento di € 3.500 per la spedizione.

19 Lug 13 - Circolare da parte del nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero

Cari Alpini,invio alla vostra attenzione la comuincazione in oggetto nella viva speranza che nella nostra Sezione e nei nostri Gruppi vengano rispettate le regole e i valori che ci hanno da sempre guidato;

10 Lug 13 - 37° Raduno fra Alpini Valtellinesi e Bergamaschi – Passo San Marco

Si terrà al Passo San Marco domenica 21 luglio 2013. La giornata sarà allietata dalla Fanfara Sezionale che è al suo debutto sul patrio suolo, dopo l’esordio all’Adunata di Piacenza Scarica la locandina

3 Lug 13 - On line Valtellina Alpina di Luglio!

On-line Valtellina Alpina di Luglio 2013      Clicca sull’immagine per vederlo in anteprima

2 Lug 13 - “Nardo” Caprioli è andato avanti!

E’ morto Leonardo Caprioli, lo storico Presidente Dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI DAL 1984 al 1998 La camera ardente è stata allestita nella sede della sezione di Bergamo (in via Gasparini) e resterà aperta fino alle 22 del 3 luglio e il 4 luglio dalle ore 8 alle ore 15, ora in cui si celebrerà il funerale […]

2 Lug 13 - 20° ANNIVERSARIO della consegna alla città di Rossosch dell’Asilo Sorriso realizzato dall’Associazione Nazionale Alpini

Cari Alpini, inoltro alla vostra attenzione la lettera allegata del Consigliere Nazionale Giorgio Sonzogni. Le eventuali adesioni vanno comuicate direttamente alla nostra segreteria Sezionale. Il programma del Raduno a Rossoch è illustrato su L’Alpino del mese di Aprile a pagina 51. Ricordo comunque che l’invito è aperto a tutti gli Alpini, amici degli Alpini e […]

14 Giu 13 - NUOVE MODALITA’ DI VERSAMENTO PER ” OSSIGENO VALTELLINA ALPINA” E INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’

Cari Capigruppo, in riferimento alla delibera Consiliare del 31 maggio scorso, si comunica che per tutti i versamenti da parte dei Gruppi, Alpini, Amici degli Alpini e Simpatizzanti nel sostenere il nostro Giornale Valtellina Alpina attraverso l’Ossigeno e tutte le iniziative di carattere umanitario a livello Sezionale e Nazionale (vedi Casa per Luca, Asilo di Casumaro ecc) […]

12 Giu 13 - Adunata di Pordenone 2014

Alle Sezioni e Gruppi A.N.A. Si comunica che le richieste di prenotazioni di Alloggi Collettivi, Aree per Attendamenti ed alloggi in strutture alberghiere, l’unico Sito Ufficiale è: www.adunataalpini-pordenone2014.it

8 Giu 13 - Pellegrinaggio a Lourdes

In collaborazione con la Sezione Lombarda di UNITALSI, La sezione ANA di Milano propone un Pellegrinaggio a Lourdes, a cui parteciperà Luca Barisonzi, dal 13 al 19 settembre 2013, come da brochure allegata.

8 Giu 13 - Festa del Btg. Morbegno a Vipiteno

Ancora una volta abbiamo voluto presenziare alla festa del “Morbegno” in quel di Vipiteno. Giovedì 6 giugno, di buon’ ora (era ancora notte), ci siamo avviati alla volta di Vipiteno dove si sarebbe svolta la tradizionale cerimonia a ricordo dei Caduti e della battaglia di Montefior e Castelgomberto. Sul posto abbiamo incontrato il gruppetto di […]

29 Mag 13 - Scuola Materna a Casumaro di Cento (Ferrara) – Inaugurazione 1/06/2013

In quattro mesi di lavoro gli alpini hanno completato la scuola materna a Casumaro, una frazione di Cento (Ferrara), in una zona particolarmente colpita dal terremoto dello scorso anno. Terminata la fase di emergenza che ha visto al lavoro nei campi d’accoglienza oltre 6.000 volontari da maggio a novembre del 2012, l’ANA ha avviato una […]

21 Mag 13 - Assemblea Nazionale dei Delegati Sezionali- Milano 19 maggio 2013

Cari Alpini,vi comunico che ieri i nostri Delegati hanno partecipato puntuali all’Assemblea Nazionale in Milano presso il Teatro ” Dal Verme”. Vi comunico in sentesi le decisioni più importanti prese a larghissima maggioranza:

16 Mag 13 - Adunata di Piacenza 2013 e Pordenone 2014

Cari Capigruppo, nel ringraziare voi e i vostri Alpini per la partecipazione alla recente adunata di Piacenza, mi sento in dovere di esprimere i miei più sinceri complimenti.

16 Mag 13 - Il Past President nazionale Vittorio Trentini è andato avanti!

L’alpino reduce di Russia Vittorio Trentini è andato avanti. Aveva 101 anni. E’ stato presidente dell’Associazione Nazionale Alpini dal 1981 al 1984 e ha guidato a lungo le penne nere della sezione Bolognese-Romagnola. I funerali si svolgeranno sabato 18 maggio, alle ore 14, nella chiesa di San Girolamo della Certosa, nel Cimitero Monumentale di Bologna (l’ingresso […]

15 Mag 13 - Click da Piacenza

In assenza del nostro Marino, in galleria ecco i click di Giacomo Ciaponi, Roberto Bogialli e Aldo Maero ai quali va la viva gratitudine di tutti gli Alpini Vltellinesi. La galleria verrà continuamente arricchita dai contributi che verranno inviati comunque a marino che effettuerà i necessari “ritocchi” di formato e dimensioni.

5 Mag 13 - 86^ Adunata – Lettera aperta ai Capigruppo

Cari Capigruppo, ci stiamo avvicinando rapidamente alla 86ma Adunata Nazionale in Piacenza e sono certo che ognuno di voi da tempo sta organizzando, nel modo migliore e in base alle caratteristiche del vostro Gruppo la partecipazione a questo grande evento Nazionale Alpino.

20 Apr 13 - Emanuele Gianera è lassù!

Apprendiamo con sgomento della scomparsa per tragica fatalità della Guida Alpina, Tecnico CNSAS di elisoccorso e Alpino EMANUELE GIANERA di Fraciscio di Campodolcino. Ne facciamo memoria con le note pubblicate su Valtellina Alpina e sul sito nel marzo 2010 in occasione dell’ascensione allo Shisha Pangma assieme a Floriano Lenatti. E’ confermato che il funerale avverrà […]

16 Apr 13 - On line Valtellina Alpina di Aprile!

On-line Valtellina Alpina di Aprile 2013      Clicca sull’immagine per vederlo in anteprima

28 Mar 13 - Buona Pasqua

“Non dobbiamo avere paura della bontà, e neanche della tenerezza”. “Il vero potere è il servizio” Papa Francesco

15 Mar 13 - Pubblicato il verbale dell’Assemblea dei Delegati 2013

Per un quadro completo ed esaustivo di quanto discusso a Colorina lo scorso 3 marzo, è possibile scaricare la copia del verbale redatto dal segretario dell’Assemblea Gualtiero Speziale ed inviato alla Sede Nazionale. Scarica il verbale (PDF, 812 Kb)

6 Mar 13 - On line le fotografie dell’Assemblea di Colorina

Nella galleria le immagini dell’Assemblea dei Delegati tenutasi a Colorina lo scorso 3 marzo. In seguito alle operazioni di voto e scrutinio risultano eletti nuovi Consiglieri Sezionali Ravelli Nevio 4443 (subentra a Ettore Leali), Colturi Luigi 4370, Mariana Livio 4351, Martinucci Adriano 4345, Pini Gianfranco 4144, Cassina Mariano 4030, Masa Rino 3669 (subentra a Piero Schenatti). […]

18 Feb 13 - Assemblea dei Delegati – Colorina 3 marzo 2013

L’Assemblea ordinaria dei Delegati è convocata in COLORINA, per DOMENICA 3 MARZO 2013

18 Feb 13 - Classifiche di Madesimo

Classifica Gara Intersezionale di Slalom Madesimo – Motta 10 Febbraio 2013 CLASSIFICA PER SEZIONI 1 COMO 8.393 2 LECCO 6.901 3 SONDRIO 5.329 4 COLICO 1.291 CATEGORIA UNO Nati nel 1955 e precedenti 1° Fumasoni Roberto2°        Bavo Giuseppe3°        Zugnoni Marco4°        Pedrana Paolo6°        Negrini Gianfranco10°      Bricalli Elio15°      Presazzi Gianfranco17°      Menghi  Alberto29°      Bavo VincenzoNP       Pasini OrioNP       Pedroncelli […]

12 Feb 13 - 70° di Nikolajewka – On line le foto di Madesimo

Nella galleria tutti i click della due giorni di Madesimo per il 70° di Nikolajewka / La lunga marcia

7 Feb 13 - Circolare Nazionale Adunata di Piacenza 2013

Scarica la circolare della Sede Nazionale con le direttive sull’Adunata di maggio a Piacenza Pdf immagine (1,6 Mb)

21 Gen 13 - On line le foto del 70° di Warwarowka e Nikolajewka

Nella galleria i clik delle Cerimonie Morbegno dello scorso 19 gennaio Teglio dello scorso 17 gennaio Colda dello scorso 27 gennaio