Navigazione veloce

46° Campionato Naz. Corsa in montagna – Valtellinese a podio!

Sezione Valtellinese campionessa nazionale in Val d’Aosta

OZZANO MONFERRATO  17-18 GIUGNO 2017

Per disputare il 46° Campionato Italiano di corsa in montagna individuale quest’anno gli alpini si sono trasferiti tra le splendide colline del Monferrato, hanno partecipato 47 sezioni per un totale di 550 iscritti. La cerimonia del sabato ha visto sfilare i numerosi Vessilli tra le vie di Casale Monferrato, dopo l’alza bandiera, l’Onore ai Caduti e la Santa Messa celebrata nella chiesa di San Paolo, trasferimento presso il chiostro grande del Museo Civico Comunale per i discorsi delle Autorità terminati con l’apertura ufficiale  del 46° campionato nazionale ANA da parte del Presidente della Commissione Sportiva Nazionale ANA Mauro Buttigliero.

Domenica mattina trasferimento  a Ozzano Monferrato, alle ore 9,00 la partenza in linea delle categorie del percorso corto, mentre alle ore 10,00 sono partiti gli atleti delle categorie del percorso lungo valevole per l’assegnazione del titolo. Il campionato si è disputato su un tracciato  collinare movimentato dove anche il grande caldo di questi giorni ha contribuito a rendere ancora più faticosa la competizione, 38-39° la temperatura registrata  nel fine settimana.

Per la nostra sezione erano presenti 30 atleti, ottimi i risultati, due titoli italiani di categoria  con Pedroncelli Roberto e Volpini Duilio ed a seguire una serie di piazzamenti che hanno visto la Valtellinese conquistare il 2° posto assoluto nella classifica finale per sezioni.

Ad atleti e collaboratori un grazie di cuore da parte di tutta la famiglia Alpina Valtellinese.

Prossimo appuntamento il 9-10 settembre  per il 45° Campionato Nazionale di marcia di regolarità in montagna a Giaveno-Valgioie (Torino), anche per questa competizione contiamo su una  squadra al completo, dopo cinque campionati disputati ad ottimo livello abbiamo il primo posto nella classifica generale delle Sezioni da difendere.

Per la cronaca, il titolo italiano 2017 è stato vinto dall’atleta della Sezione Cadore  Zanella Osvaldo classe 1993, sempre della sezione Cadore anche l’atleta più anziano Frescura Antonio classe 1931 accompagnato al traguardo dagli applausi di tutti i partecipanti.

Luigi Colturi

Classifiche Ozzano 2017

Non è possibile inserire commenti.