Navigazione veloce

Accendi l’azzurro – Gruppo di Delebio

In seguito alla richiesta di Telefono Azzurro Onlus a varie associazioni di volontariato d’Italia, il Gruppo Alpini Delebio ha dato la disponibilità nei giorni di Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2011 di occuparsi della distribuzione delle candele di Telefono Azzurro, una raccolta di fondi che è avvenuta in circa 1300 Piazze d’Italia chiamata “ACCENDI L’AZZURRO 2011”, per sostenere le loro linee telefoniche, le attività dei loro centri territoriali e tutte le loro iniziative.

Per informare la popolazione Delebiese, oltre ad appendere alcuni manifesti della raccolta fondi (che purtroppo ne erano stati forniti un po’ pochi) nella bacheca del Gruppo ed in alcuni locali pubblici, ci siamo appoggiati anche ai social network, in questo caso al più attuale e sempre più frequentato facebook, creando un evento dove si spiegava l’attività, il luogo e gli orari di svolgimento e dando la possibilità agli invitati di poter a loro volta invitare i propri amici.

Sabato mattina, Alpini ed Amici degli Alpini Delebiesi, si sono trovati in località Piazza nei parcheggi di fianco alla Chiesa di fronte alla Casa Parrocchiale, per cominciare a montare il gazebo 3mt x 3mt di proprietà del Comune per dare più visibilità al nostro stand e per avere un riparo in caso di intemperie, ma, a parte la bassa temperatura, il tempo è stato dei migliori. Ci siamo organizzati in 2 squadre, alternandoci mattina e pomeriggio per avere la possibilità di fare tutti la pausa pranzo ed avere il banco delle donazioni sempre presidiato. L’attività consisteva nel cercare di coinvolgere quanti più passanti possibili, informandoli sul perché della nostra presenza e sensibilizzandoli sui problemi dei bambini e sui costi di gestione che Telefono Azzurro Onlus ha per venire loro incontro. Dopo avere raccolto l’offerta, rilasciando regolare ricevuta, il passante veniva omaggiato della bellissima e caratteristica candela profumata di Telefono Azzurro, un palloncino ed un libretto informativo per i più piccini.

L’affluenza di persone è stata buona e, grazie anche alla capacità dei nostri Alpini di coinvolgere ed informare i passanti, siamo riusciti ad esaurire la fornitura di candele assegnataci ed a raccogliere una quantità importante di offerte per Telefono Azzurro. Per finire, in serata, le due squadre di Alpini di Delebio che hanno partecipato alla manifestazione, si sono riunite nella nostra Sede per “scaldarsi” dal freddo Novembrino con un buon bicchiere e per consumare una merenda in compagnia.

Volevo ringraziare ancora tutti gli Alpini ed Amici degli Alpini di Delebio che hanno contribuito alla riuscita della raccolta fondi, ed un grazie particolare a quanti sono venuti a trovarci in Piazza nel nostro stand e che ha donato un piccolo ma grande contributo a favore dei Bambini, ricordando il motto della manifestazione:”BASTA UNA PICCOLA LUCE PER ILLUMINARE LA VITA DI UN BAMBINO”.

 

Matteo Acquistapace

Non è possibile inserire commenti.