Navigazione veloce

Alpiniadi 2012 – Cronaca progressiva

Al termine delle tre giornate, dopo le prove di Sci-Alpinismo di venerdì, di Slalom il sabato e di Fondo la Domenica si sono concluse le Alpiniadi vinte dalla  Sezione ospitante di Belluno con punti 4870 complessivi, seguita da Trento con 4817 punti e Bergamo con 4651 punti.

La nostra Sezione segue, al quarto posto con 3580 punti precedendo la Sez. Cadore  (2743), e Feltre (2708); buon piazzamento anche per la Sezione Valtellinese consorella di Tirano, nona con 1909 punti e ottimamente piazzata per la speciale classifica del Trofeo Scaramuzza.

Complimenti quindi alla nostra rappresentanza di Atleti e al sempre valido staff tecnico.

Domenica lo sci di fondo in Valle di Gares ha chiuso la tre giorni di gare alle Alpiniadi invernali ANA.

Sulla pista “Franco Manfroi” si sono affrontati 500 atleti sui tre tracciati, di 5, 10 e 15 chilometri, a seconda della categoria.

Durante le premiazioni, svolte domenica 11 marzo a Falcade, la Commissione Sport ha purtroppo annunciato che il risultato ufficiale della gara era ancora in sospeso poiché i giudici e la commissione tecnica stavano valutando un ricorso, poi risolto.

“La buona riuscita delle Alpiniadi – ha sottolineato il presidente Perona nel corso della cerimonia di chiusura – è stata la vittoria dell’amicizia e della collaborazione di tutta la Valle del Biois, una terra dove si percepisce forte il sentimento sano degli alpini”. Un successo nato dalla sinergia tra enti e istituzioni locali, la Sezione di Belluno e i Gruppi alpini della Valle.

L’ha ribadito anche il sindaco di Falcade Stefano Murer che ha esteso i ringraziamenti e i saluti ai primi cittadini (tutti alpini) degli altri Comuni della Valle, presenti sul palco insieme al senatore Gianvittore Vaccari, all’on. Franco Gidoni, al vice comandante delle Truppe alpine gen. Fausto Macor e ai comandanti del 7° e del 4° Alpini. Applausi anche per gli ideatori delle Alpiniadi: il presidente della Sezione di Belluno Arrigo Cadore e per la Commissione sportiva, rappresentata dal presidente Onorio Miotto e da Daniele Peli.

Il presentatore Nicola Stefani ha suscitato consensi salutando il “vecio” reduce di Russia Albino Soppelsa, classe 1911, che non ha voluto mancare alla cerimonia di chiusura, accompagnata dalla Fanfara di Borsoi.

Prima delle premiazioni c’è stato anche lo scambio di doni tra il presidente Perona e Remo Secchi, capogruppo di Falcade che quest’anno festeggia il 40° anniversario di fondazione. Quindi è stata spenta la fiaccola, le bandiere ammainate ed è calato il sipario sulle 1° Alpiniadi invernali.

Sul podio più alto della classifica del Fondo per Sezioni, valevole per il trofeo “Merlini”, è salita Trento (2004 punti), argento per la sezione di Bergamo (1768 punti), terza Belluno (1734 punti).

La nostra Sezione di Sondrio si è classificata al quarto posto con 1425 punti , precedendo la Sez. Cadore (1411) Carnica (1127) Cuneo (1117) Vicenza (1074) Asiago (1060) e Verona, decima con 863 punti. Quindicesima la Sezione di Tirano con 429 punti.

Gli Atleti della nostra Sezione hanno ottenuto buoni risultati con Francesco Rossi (7° tempo assoluto) Nicola Pozzi e Christian Cusini, rispettivamente classificatisi all’ 11° e 12° posto sempre della categoria assoluta (Km 15).

Buoni anche i piazzamenti di categoria con due 2° posti di “vice Campione Nazionale di Categoria” per Francesco Rossi (Master 1) e il mitico Battista Rossi (Master B1) un 3° e 4°  di Categoria con Nicola Pozzi e Christian Cusini  (categ Senior) un 9° per Antonino Rossi (Master B3).

Da segnalare gli ottimi piazzamenti di due capigruppo: Marco Urbani, Capogruppo di Valdidentro (17° di Categoria Master B2)  e di Epi Bormolini, Capogruppo di Livigno, 24° della Categoria B1 …oltre alla buona prova dell’inossidabile V. Presidente della Sezione di Tirano Luigi Trimarchi, 7° della Categ. Marter B5.

Ma è il risultato complessivo del 4° posto di Sezione che premia l’impegno e le qualità di tutti i partecipanti Valtellinesi.

Ieri, sabato,  la seconda giornata delle Alpiniadi era stata dedicata alle gare di slalom sulle belle piste del comprensorio sciistico di Falcade. Al cancelletto di partenza si sono presentati 560 atleti.

In 180 hanno gareggiato per il “Campionato italiano” sulle 40 porte della pista “Panoramica”.

Apripista d’eccezione il presidente nazionale Corrado Perona.

Daniel Bellardini della sezione ANA di Brescia ha vinto il campionato, percorrendo i 1400 metri del tracciato con un tempo di tutto rispetto: 1’02”.88. Medaglia d’argento per Stefano Belingheri (sezione di Bergamo) con 1’03”.52; terzo Francesco Santus (sezione di Bergamo) – vincitore della scorsa edizione della gara – con il tempo di 1’04”.05.

Tra i militari in armi si è imposto Franco Pittino del 4° rgt. alpini paracadutisti, davanti a due alpini della “Julia”, Nicola Pittino e Andrea Canciani.

Nella categoria “Soci aggregati” hanno partecipato sei atleti. Federico Sanna della sezione di Domodossola è salito sul podio più alto, argento per Sergio Dalla Vecchia della sezione di Vicenza; terzo Piercarlo Barindelli della sezione di Lecco.

Gli altri 380 atleti hanno partecipato, nelle diverse categorie, alla gara che si è svolta sulla pista “Laresei”. Qui la discesa prevedeva 35 porte e una lunghezza della pista di poco più di 1200 metri. Grande simpatia c’è stata per gli atleti sloveni che hanno partecipato alla gara e per l’alpino più “vecio”, Giancarlo Boggian della sezione di Domodossola, classe 1925.

Le premiazioni delle gare si sono svolte nel pomeriggio al PalaDolomiti di Falcade, alla presenza dei vertici dell’Associazione.

Sul podio più alto della classifica per Sezioni, valevole per il trofeo “Merlini”, è salita Belluno (1824 punti), argento per la sezione di Trento (1633 punti), terza Bergamo (1592 punti).

La nostra Sezione di Sondrio si è classificata al quarto posto con 1305 punti , precedendo Feltre (1176) Lecco (1047) e Verona (955). Dodicesima la Sezione di Tirano con 695 punti.

Gli Atleti della nostra Sezione hanno ottenuto buoni risultati con Luca Ruffoni (42° tempo assoluto) e di Categoria con Roberto Fumasoni e Giuseppe Bavo (rispettivamente 2° e 4° posto nella Cat. Master B8) Oreste Peccedi e Eligio Ricetti (rispettivamente 3° e 7° posto di Cat. Master B9) Marco Zugnoni (5° nella Master B6) Guido Galbusera (8° nella Master A5) Celestino Bricalli (10° nella Master B7) Maurizio Mariana (11° nella Master A4).

Ma è il risultato complessivo del 4° posto di Sezione che premia l’impegno e le qualità di tutti i partecipanti Valtellinesi (da segnalare anche il 2° di Categoria Master B6 da parte di Candido Compagnoni della Sezione di Tirano – vice Campione Italiano di Categoria)

Venerdì  si era invece svolto il Campionato di Sci alpinismo: vinto dalla Sez.  Belluno con Corazza e Polito

Il primo dei tre giorni di gara delle Alpiniadi si era aperto con la competizione più squisitamente alpina, lo sci alpinimo, disputato sulla bella pista Le Buse-Molino. Alla partenza si sono presentate 140 squadre, formate da due atleti ciascuna.

I 700 metri iniziali di ripida salita hanno da subito fatto la selezione tra il folto gruppo di atleti. Il cambio delle pelli è avvenuto alle Buse dove un tratto in discesa ha preceduto la ripida salita, sci in spalla, sul costone di roccia, raggiungendo la quota massima di 2390 metri. Quindi la discesa e una nuova breve salita verso l’arrivo.

Primi al traguardo, con un tempo di tutto rispetto per aver coperto i 1200 metri di dislivello in poco più di un’ora, è la squadra di Belluno formata da Germano Corazza e Lauro Polito, seguita ad un’incollatura da Matteo Piller Hoffer e Marzio Bombasse della sezione Cadore. Terza la rappresentativa della sezione di Tirano con Valter Trentin ed Eros Pini.

Tra le rappresentative militari ha vinto il 2° Alpini con il capitano Gian Luca Gardini e il caporal maggiore capo Simone Oliviero. Menzione speciale anche per Stefano De Meio e Natale Brugnolo, due soci aggregati della sezione Cadore che per la prima volta hanno partecipato ad una competizione sportiva dell’ANA.

Nella classifica per Sezioni si è imposta la sezione di casa, Belluno, con 1312 punti, seconda Bergamo con 1291 punti, terza Trento, 1081 punti.

La nostra Sezione si è classificata quarta con 850 punti precedendo la Valcamonica (828 punti) e Tirano (785)

Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di venerdì al PalaDolomiti di Falcade, presenti, tra gli altri, il presidente dell’ANA Corrado Perona, il vice presidente vicario Sebastiano Favero, il presidente della sezione di Belluno Arrigo Cadore, Onorio Miotto, presidente della Commissione Sport dell’Associazione e il coordinatore allo Sport Daniele Peli.

Non è possibile inserire commenti.