Navigazione veloce

ATTIVITA’ SPORTIVA 2010 – Relazione del Presidente

Brillanti i risultati ottenuti in campo sportivo nazionale anche nel 2010.

Una nutrita ed “agguerrita” rappresentanza di 22 atleti al 75° Campionato Nazionale di Fondo a Tesero (Trento) 13 e 14 febbraio per la prima volta in “notturna”, con la nuova divisa sezionale, ha inanellato un primo di categoria (Battista Rossi nella Master B1 che quest’anno ha portato a gareggiare anche il nipote Francesco, 4° nella Seniores) con e buoni piazzamenti degli alpini di Bormio, Isolaccia, Valdisotto e Valmalenco, un plauso particolare anche a Felice Rocca, classe 31, 11° di categoria, che hanno condotto ad un 5° posto assoluto di Sezione sulle 36 Sezioni presenti, dietro solo a Trento, Belluno, Bergamo e Cadore.

 

Un primo assoluto di Sezione davanti a Trento, Bergamo, Tirano e Feltre al 33° Campionato Naz. di Sci Alpinismo a squadre sulle nevi di casa di S. Caterina il 20/21 Marzo con la presenza 16 coppie valtellinesi sulle oltre 90 presenti.

Staccata di quasi 400 punti la Sezione di Bergamo grazie alla prestazione complessiva delle nostre pattuglie con Della Maddalena-Maiolani a “tirare” il folto ed agguerrito gruppo.

 

Un buon 4° posto per  Sezioni (su 37 Sezioni presenti con 332 iscritti) dietro Trento, Bergamo e Belluno, al  44° Campionato di Slalom Gigante di Colere (BG) – 18 gli Atleti della Sezione partecipanti, con  un primo di categoria (Oreste Peccedi nella master B3) un terzo (Guido Galbusera nella Master A3 con 15° Ersilio Bricalli) un sesto (Roberto Fumasoni nella Master B1) –

Più che dignitosa partecipazione  alla 33° edizione  del Campionato di Corsa in Montagna a staffetta a Bagolino(BS) il 21 giugno, con un 5° assoluto di Sezione (17 Atleti valtellinesi presenti).

 

Al 34° Campionato di Corsa in Montagna a staffetta, lunga trasferta il 3/4 luglio a L’Aquila per un Campionato pieno di significati, di ricordi, di riconoscimenti raccolti anche dalla gente più semplice.

Per i nostri Atleti, in ranghi ridotti data la distanza e l’impegno di tre giorni un buon 16° posto assoluto ed un buon piazzamento della staffetta Ravelli- Lisignoli- Romeri a guidare il gruppetto.

 

Apoteosi poi il 25/26 settembre per la nostra Sezione al 39° Campionato di Corsa in Montagna individuale sui sentieri di casa a Chiavenna con  un 1° assoluto per Sezioni con oltre 700 punti su Bergamo davanti a Pordenone, Trento, Biella, Brescia,Cuneo, Varese e Feltre; con Marco De Gasperi Campione Italiano ANA  seguito da Guido Rovedatti (6°) e Fabrizio Picceni (9°), Costante CIAPONI sempre sulla breccia (Campione Italiano di Categ) con un ottimo 4° di Categoria per il valchiavennasco Stefano Silvani e un 5° di Eugenio Panatti 6°Fiorenzo Romeri nella 5° Categ.

Ma soprattutto un plauso a tutti i 47 atleti schierati per l’occasione e al Gruppo di Chiavenna per l’esemplare organizzazione che ha ancora una volta confermato in Sede Nazionale la capacità della Sezione in questo tipo di Manifestazioni Nazionali così importanti per la vita associativa

 

Purtroppo nessun Atleta abbiamo potuto schierare il 20 Giugno alla Marcia di regolarità disputata quest’anno a Polaveno di Brescia.

 

Tutto ciò ci ha condotto .. al podio ad un più che prestigioso 3° posto assoluto di Sezione nella classifica speciale annuale

Proprio alla vigilia di questa  “Giornata Sezionale dell’Atleta Alpino” è arrivata la bella notizia della conquista del 3° posto assoluto della Sezione nella classifica nazionale annuale dell’ANA.

In quest e ultime settimane sono state infatti stilate e rese note le classifiche nazionali “TROFEO PRESIDENTE NAZIONALE (Che premia le Sezioni con i migliori punteggi ottenuti negli 8 Campionati Nazionali di categoria con applicazione di un coefficiente ponderale legato al rapporto numero degli iscritti/ numero degli atleti schierati) e Classifica “TROFEO GENERALE SCARAMUZZA  DE MARCO” (che premia le Sezioni con il migliore punteggio assoluto nei Campionati nazionali).

In entrambe le classifiche la Sezione , grazie all’impegno dei suoi Atleti Alpini ha ottenuto il 3° posto assoluto, nella prima, che ha visto la partecipazione di 52 Sezioni, dietro a Biella e Valdobbiadene e prima di Feltre, Cadore, Trento, Brescia, Bergamo, Tirano (La seconda Sezione Valtellinese) e Belluno.

Nella seconda, il Trofeo “Scaramuzza”, dietro Trento e Bergamo e prima di Brescia, Biella, Belluno, Verona, Feltre Cadore e Pordenone.

E’ una grande soddisfazione quella degli Alpini Valtellinesi vedere iscritta la propria Sezione nell’Albo d’oro nazionale di questo 2010, che ha visto ben due degli otto Campionati Nazionali disputati nella nostra terra: quello di Sci Alpinismo , in primavera, sulle nevi di S. Caterina Valfurva, organizzato dalla Sezione di Tirano e lo scorso settembre quello di Corsa in Montagna individuale, sui magnifici sentieri delle “Marmitte dei Giganti” a Chiavenna.

Il fattore “casa” ha certamente giocato a favore delle nostre squadre (In particolare il primo posto individuale conquistato da Marco De Gasperi a Chiavenna insieme a quello di squadra conquistato grazie ad una partecipazione tanto numerosa quanto agguerrita di ben 47 Atleti Valtellinesi e Valchiavennaschi) ma il podio è arrivato grazie al sacrificio e all’impegno di tutti gli Atleti nelle varie discipline alle quali la Sezione ha partecipato con complessivi 122 Atleti (1° posto di squadra nello Sci Alpinismo e nella Corsa in Montagna individuale, 4° posto nello Slalom, 6°nel Fondo, 12° posto nella Corsa in Montagna a staffetta).

Massimo impegno quindi per l’attività del prossimo calendario nazionale 2011 completato in questi giorni che vede ancora  ben due Campionati invernali disputarsi sulle nevi di casa: il 6 Marzo infatti sulle nevi del Meriggio, sulla montagna di Albosaggia è in programma il Campionato Nazionale di Sci Alpinismo giunto alla sua 34a edizione e il 3 Aprile , sulle nevi dell’Aprica il 45° Campionato Nazionale ANA di Slalom, organizzato dalla sezione tiranese.

Gli altri Campionati nazionali verranno invece ospitati per il 2011 dalle sezioni di Domodossola (Sci di Fondo a S. Maria Maggiore il 13 febbraio) Bergamo (Corsa in montagna Individuale a Mezzoldo il 3 luglio), Treviso (Corsa in Montana a Staffetta a Pederobba il 25 settembre) Genova (Marcia di Regolarità a Santa Margherita Ligure il 22 maggio), Vittorio Veneto (Tiro a segno carabina e pistola  il 2 ottobre) e …. con la speranza di poter schierare squadre idonee anche nelle specialità mancanti del Tiro e della Corsa di Regolarità … è ipotizzabile mirare anche agli scalini più alti del podio 2011.

 

Cade a proposito quindi questa giornata dandoci modo in primo luogo di ringraziare gli Atleti per il loro impegno ma anche per tirare le somme dell’anno e “festeggiare il terzo posto nazionale e … di fare le dovute considerazioni per la attività del prossimo anno

Sempre in questo ambito mi piace ricordare le iniziative dei Gruppi di Sondrio e Caspoggio per il Trofeo “Carini” e del Gruppo Valgerola per il Trofeo “Mino Galbusera- Pietro Maccani” che vedono sempre tanti concorrenti, anche “amatoriali” alla partenza tra i quali tanti giovani .. futuri alpini

Un ringraziamento particolare a tutti gli atleti che spesso a costo di notevoli sacrifici personali hanno permesso alla Sezione di ben figurare sino ad ottenere validi piazzamenti nella classifica complessiva delle Sezioni.

Un ringraziamento particolare ai Consiglieri Alberto Canclini, Luigi Colturi e Franco Pozzi per gli sport invernali ed a Costante Ciaponi e Franco Perlini ed al Gruppo di Talamona per la Corsa in Montagna che anche quest’anno si sono accollati il compito di Direzione Tecnica, organizzatori – accompagnatori appassionati ed entusiasti.

Una sollecitazione a tutti i Capi-gruppo perché molto probabilmente con un piccolo sforzo in più nei Campionati tradizionali e con una piccola partecipazione ai Campionati mancanti ( Carabina e Pistola e Regolarità) sarebbe possibile salire ancora più in alto sul podio delle prime Sezioni  della classifica Presidente nazionale.

Rivolgo un appello a tutti i Gruppi di sostenere con nuovi giovani e “più maturi” atleti l’attività sportiva, con l’impegno di seguirli e far sentire la vicinanza ai loro sforzi e sacrifici in un’attività che insieme alla protezione civile è fortemente motivante soprattutto per i giovani.

 

Il Presidente

Ettore Leali

Non è possibile inserire commenti.