Navigazione veloce

Gruppo di Morbegno – Missione a Occhiobello

Sono passati otto mesi da quella triste giornata del quattro marzo 2011, quando una rappresentanza di Alpini del gruppo di Morbegno, si recò a Occhiobello (RO) per partecipare al funerale del Capitano MASSIMO RANZANI caduto in Afghanistan dopo aver svolto la propria missione di pace e umanitaria nella distribuzione di viveri e medicinali a quella povera e martoriata popolazione.

La cerimonia funebre si svolse alla presenza di una marea di Alpini  in congedo ed in armi, accompagnata da una selva di vessilli e gagliardetti. Il feretro fu portato e collocato, provvisoriamente, in un loculo del nuovo cimitero di Occhiobello, in attesa della tumulazione definitiva nella tomba che  Mamma e Papà Ranzani  volevano realizzare per il loro Massimo.

La traslazione dell’ Alpino Cap. Massimo Ranzani, ha avuto luogo il 28 ottobre scorso.

Dopo la celebrazione della S. Messa all’interno del cimitero, officiata da Don Massimo Gelmi, Cappellano del 5° Regg. Alpini, alla presenza di parenti, amici e con la partecipazione del Colonnello Giovanni Coradello, di un plotone di Alpini in armi e diverse delegazioni di molti Gruppi Alpini con vessilli e gagliardetti e, fra questi,  anche una rappresentanza del gruppo di Morbegno con il sottoscritto capo gruppo, un mesto corteo si è snodato verso il cimitero “vecchio” per la definitiva sepoltura del compianto amico e socio del gruppo del nostro Gruppo.

 

Le spoglie venivano calate in una tomba che come copertura ha una lastra di marmo sopra la quale c’è il simbolo di un libro aperto: una pagina porta la fotografia del defunto con il casco dotato di raggi infrarossi che consentono la visione anche nell’ oscurità (N.V.G.Visori Notturni)  e, sull’altra pagina, la foto con il cappello alpino.

Terminata la cerimonia funebre ed dopo aver salutato parenti ed amici, ci siamo avviati verso casa con tristezza e dolore ma consapevoli di aver reso un estremo e doveroso saluto ad un carissimo amico.

Guido Lucchina

Non è possibile inserire commenti.