Navigazione veloce

Gruppo Morbegno – In Memoria del Capitano Massimo Ranzani

Martedì, 28 febbraio u.s., nel primo anniversario della morte, presso la parrocchia di S.ta Maria Maddalena – Occhiobello è stata celebrata una S. Messa in suffragio di Massimo Ranzani.

Avvertito per tempo sia dal papà di Massimo sia dall’ Aiutante Maggiore del  5° Rgt. Alpini, il Gruppo di Morbegno, visti i rapporti che lo legavano al defunto, ha ritenuto doveroso presenziare.

Infatti, una delegazione di  8 persone, compreso il Capogruppo Guido Lucchina e il sottoscritto, nel primo pomeriggio ha raggiunto Occhiobello per assistere alla cerimonia.

Dapprincipio una breve visita alla tomba al cimitero dove abbiamo incontrato il papà di Massimo che, visibilmente commosso, ci ha ringraziato e manifestato tutta la sua riconoscenza per una presenza così numerosa invitandoci per una visita a casa.

Qui abbiamo incontrato e salutato la sig.ra Gabriella, mamma di Massimo, anch’ essa  visibilmente commossa dalla nostra presenza e salutato il Comandante del 5°, Col. Coradello, che ha voluto presenziare alla cerimonia unitamente ad un plotone di Alpini e di alcuni Ufficiali del “Morbegno” e del 5°.

Erano presenti, oltre noi, i rappresentanti delle Sezioni di Udine, Lecco, Bergamo e dei Gruppi locali  ed un nutrito gruppo di Autorità Militari e Civili.

Dopo la S. Messa abbiamo avuto l’ occasione di conoscere e scambiare qualche parola con il papà dell’ Alpino Miotto che, come Massimo, é tragicamente scomparso nel corso di una analoga missione umanitaria.

Dopo qualche foto-ricordo e dopo aver salutato i  presenti, ormai a notte, nuovamente in marcia per il rientro.

Gualtiero Speziali – Gruppo di Morbegno

Non è possibile inserire commenti.