Navigazione veloce

Gruppo Sondrio – Mostra fotografica 90°

Questa mostra intende offrire ai visitatori un ricordo di molti Alpini sondriesi, la cui indole generosa e spontanea, il senso profondo del dovere e dell’abnegazione ne hanno fatto degli esempi per le generazioni postume.
La mostra è ricca di scatti che ricordano la vita militare di molti uomini illustri e non della città di Sondrio.
È quindi proprio per questo motivo che ha un grande valore autobiografico, contribuendo a diffondere la conoscenza di alcune figure di Alpini che sono stati il vanto e la fierezza per i concittadini ed i convalligiani.
Questa raccolta di fotografie è una gratificante testimonianza perché non è solo una sequenza, un album che documenta luoghi, scene, personaggi, ma vuole spiegare il significato più profondo di ciò che esprimono tutti coloro che sono immortalati negli scatti.
Il percorso fotografico assume un valore importante perché conferisce alle immagini non solo un valore documentario di foto storiche, ma anche un valore strettamente personale.
Il materiale documentario esposto si inserisce in un contesto più ampio di ricordi alpini perché promuove e aggiunge alla storia nazionale alpina altri tasselli che segnano il lungo e glorioso album di ricordi del Corpo, nato nel lontano 1872 per volere del Generale Perrucchetti a difesa dei valichi e presidi montani.
Il Gruppo Alpini di Sondrio ringrazia tutti coloro che con il loro aiuto hanno contribuito all’allestimento della mostra.
Un sentito “Grazie!” a tutte le famiglie sondriesi che hanno concesso le fotografie dei loro congiunti affinché fossero esposte in occasione della ricorrenza del 90° del Gruppo.

Maristella Ravelli

Non è possibile inserire commenti.