Navigazione veloce

Il Gruppo di Grosio ricorda Nikolajewka

Commemorazione di Nikolajewka del 28 gennaio 2017

 …“il ricordo non si spegne, si rinnova”…
Sabato 28 gennaio u.s., gli Alpini del Gruppo di Grosio si sono ritrovati per l’Assemblea annuale e per Commemorare l’Anniversario di Nikolajewka.
All’Assemblea, svoltasi nella Sala Consigliare del Comune di Grosio, dopo le operazioni di rinnovo dell’adesione all’Associazione Nazionale Alpini che ha registrato la presenza di un centinaio di soci su 133 iscritti, il Capogruppo ha esposto la “Relazione morale e finanziaria 2016”, ha evidenziato i momenti più importanti della vita associativa trascorsa e sottolineato l’opera di volontariato e di solidarietà prestata dai giovani unitamente ad alcuni “ non più ! ” e rimarcato i valori dell’amicizia, dell’unione e del rispetto del Tricolore simbolo della Patria. Ha poi illustrato: raduni, ritrovi e il calendario appuntamenti per l’anno 2017 compresa la partecipazione del Gruppo all’Adunata di Treviso.
Quindi trasferimento al Cimitero di Ravoledo dove, davanti al Monumento ai Caduti, la deposizione di un serto di fiori e le note del “Silenzio” hanno fatto da cornice alla cerimonia “Onore ai Caduti” dedicata al 74° di Nikolajewka, a “quelli che non tornarono” e ai Soci “andati avanti”, seguita poi dalla S. Messa nella Chiesa di Cristo Re celebrata dal Prevosto di Grosio don Renato Lanzetti che nell’omelia, ha rievocato i tragici eventi di quel Gennaio 1943 e, quelli che ancora oggi purtroppo, sono una triste realtà.


Oltre agli Alpini e alcuni famigliari, erano presenti il Presidente della Sezione Valtellinese Gianfranco Giambelli, il Vice Presidente ‘Zona di Tirano’ Gioacchino Gambetta, il già Consigliere Nazionale Mariano Spreafico, il M.llo Comandante della Stazione Carabinieri di Sondalo Francesco Falusi e il Vice Sindaco di Grosio Roberto Baitieri in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
Al termine della Messa, la recita della “Preghiera dell’alpino” accompagnata in sottofondo da “L’ultima notte” di Bepi De Marzi eseguita alla tromba dal M° Vincenzo Pini e la foto di gruppo hanno suggellato la cerimonia.
Alla “Nikolajewka” cosi come ama chiamarla ed alla quale è tanto cara la ricorrenza, non ha potuto essere presente quest’anno la novantenne Madrina del Gruppo Ivana Rainoldi ved. Pruneri (moglie di un Reduce del “Tirano”) che sempre, a quella “dell’Alpino” aggiunge l’invocazione alla “Madonna del Don”.
Grosio, 24 febbraio 2017                                                                         Gruppo Alpini Grosio

Non è possibile inserire commenti.