Navigazione veloce

Gruppo di Cosio Valtellino -Raduno del Gruppo 2018

Gruppo di Verceia -Raduno del Gruppo

Quest’anno il Gruppo Alpini di Cosio Valtellino ha anticipato di una settimana il tradizionale ritrovo all’Alpe Tagliata per l’annuale festa estiva del Gruppo.

La scelta è stata azzeccata, complice la splendida giornata di sole.

La partecipazione è stata più numerosa rispetto agli ultimi anni, con la presenza di 15 alfieri di altri gruppi alpini (anche da fuori provincia), del Labaro sezionale  accompagnato da autorità locali, del sindaco Alan Vaninetti con alcuni consiglieri, dei rappresentanti delle forze dell’Ordine, e quest’anno con l’onorata partecipazione  del Presidente della Sezione Valtellinese Giambelli.

Il ritrovo è avvenuto direttamente all’Alpe Tagliata alle ore 10:30. La manifestazione è iniziata con il rituale Alza Bandiera, accompagnato dagli squilli di tromba di Gregorio e con un deposito floreale in onore ed in ricordo degli alpini “andati avanti”.

Dopo un sentito e partecipato discorso del portavoce del Gruppo Alpini Tony, nel quale ha ringraziato tutti i presenti, ha preso la parola il Presidente Giambelli ed a seguire il sindaco Alan Vaninetti. I discorsi sono stati univoci sull’importanza degli Alpini nella realtà di oggi, che continuano ad essere un punto sicuro di riferimento per l’impegno profuso sul territorio locale e  non solo, ma anche per i valori umani espressi sui quali si fonda lo spirito dell’Associazione Nazionale Alpini.

Dopo la consegna dell’Icona Sezionale è stata celebrata la S. Messa da Don Francesco Quadrio, che nell’omelia ha preso da esempio la vocazione solidale degli alpini.

Ovviamente non poteva mancare il tradizionale rancio alpini con un buon vino.

Un ringraziamento va comunque espresso a tutti  i volontari che hanno permesso la realizzazione e la buona riuscita della festa, a tutti i convenuti ed al Presidente Sezionale Giambelli che ha onorato la festa con la sua presenza.

L’augurio finale è di replicare l’anno prossimo lo stesso successo ottenuto quest’anno. Un saluto alpino a tutti.

Non è possibile inserire commenti.