Navigazione veloce

Comunicazione del Presidente Sezionale ai Capigruppo

Cari Capi Gruppo,

ringrazio per la vostra solidarietà e comprensione espressi nei miei confronti nell’ambito delle recenti Assemblee di Zona.
Dopo l’incontro con il Presidente Nazionale Favero e tutti i Presidenti Italiani delle 81 Sezioni avvenuto in Milano il 17novembre u.s., dopo la convocazione del Consiglio Sezionale avvenuto in data 22 novembre u.s., mi preme comunicarvi quanto segue:

1) Quota Associativa anno 2014: la quota Associativa 2014 rimane invariata rispetto al 2013: totale 18 euro di cui 10.50 alla Sede Nazionale, 7.50 alla nostra Sezione comprendente 1 euro per l’Assicurazione.

2) Comunicazioni dati ” Libro Verde” a Segreteria Sezionale: Pur recependo le indicazioni a livello di Sede Nazionale, il recente Consiglio Sezionale ha deliberato il termine ultimo per la presentazione dei dati: 31 gennaio 2014.

3) Ricostruzione del Ponte che attraversarono gli Alpini a Nikolajewka: Per questa iniziativa presa in Sede Nazionale e denominata ” Ponte dell’Amicizia”, vi invito a leggere l’importante articolo riportato nell’ultimo numero di Novembre da “L’Alpino” a pagina 18. Il Consiglio Sezionale ha condiviso questo progetto che verrà a costare globalmente non oltre i 300.000 euro; La Sezione farà la sua parte ma nel contempo si invitano gentilmente tutti i Gruppi della Sezione a versare un contributo volontario. Si è deciso di far convogliare i contributi presso BANCA PROSSIMA DEL GRUPPO BANCA INTESA SANPAOLO DI SONDRIO su conto corrente intestato all’Associazione Nazionale Alpini- Sezione di Sondrio IBAN     IT 04N 033590 16001 00000063595 con causale ” contributo per Ponte dell’Amicizia”. I Gruppi che hanno già versato attraverso il c.c. riportato su “L’Alpino” sono pregati di comunicarlo alla Segreteria Sezionale.

Da “L’Alpino“: “ Come un miraggio, dopo centinaia di chilometri combattendo all’indietro, deve essere apparso alle migliaia di alpini il terrapieno della ferrovia che chiudeva l’orizzonte della pianura trasformata in un inferno bianco e che alla fine della giornata sarà macchiato di rosso e costellata da migliaia di corpi che la neve avrebbe presto coperto. E poi quei sottopassi al di là dei quali c’era la salvezza, il diaframma tra la morte e la vita. Poco dopo, un fiume e un ponte sul fiume Valuj, l’assalto di quei fortunati passati dalle forche caudine, a quella poco più che passerella che era la fine della lunga marcia nella tormenta…….”. Ricostruiamo quel ponte segno indelebile di una tragedia che fa parte della nostra storia alpina!

4) Sport 2013: la Sezione di Sondrio si è classificata al primo posto assoluto nel Campionato Italiano Nazionale A.N.A. conquistando, per la prima volta, il “Trofeo del Presidente” e il terzo posto assoluto nel Trofeo ” Generale Scaramuzza”.

E’ la prima volta nella storia dello Sport A.N.A. Nazionale che una stessa Sezione sale sul podio in entrambi i due Trofei. Questi straordinari risultati non arrivano per caso o per fortuna ma sono conquistati sul campo nelle 8 gare nazionali: sci di fondo- sci alpinismo- slalom gigante- corsa in montagna a staffetta con tre atleti- corsa in montagna di regolarità- tiro a segno con carabina calibro 22- tiro a segno con pistola calibro 22- corsa in montagna individuale.

A tutti i componenti del mondo dello Sport Sezionale va il mio sincero ringraziamento e la mia ammirazione nella speranza di aver stimolato nel modo più opportuno i responsabili, collaboratori e atleti. Viva gli Alpini!

Con sincero affetto alpino

Il Presidente

Alberto Del Martino

Non è possibile inserire commenti.