Navigazione veloce

Sollecito versamenti aiuto alle missioni in Afghanistan

OGGETTO:   AIUTO ALLE MISSIONI DI PACE IN AFGHANISTAN

(MISSIONE DEL V° ALPINI)-  SOLLECITO VERSAMENTI

 

Si richiama la circolare del 14 giugno relativa all’oggetto che confermava l’opportunità che l’attività e le iniziative dell’estate  (Raduni di Gruppo –   ricorrenze – manifestazioni- raduni) riservassero uno spazio dedicato al sostegno delle missioni di pace in Afghanistan che quest’anno vedono impegnate nella ormai imminente seconda parte dell’anno,  la “Julia” con il V° Alpini.

E’ ora venuto il momento di tirare le somme dell’iniziativa posto che è ormai imminente la partenza dellla Brigata Julia per dare il cambio alla Taurinense.

In tal senso all’ultimo Consiglio sezionale è stato verificato che all’inizio del mese solo 13 Gruppi hanno già provveduto al relativo versamento per un totale complessivo raccolto di €  5.500,00 circa.

SONO PERCIO’ CON LA PRESENTE A SOLLECITARE I GRUPPI CHE NON VI HANNO ANCORA PROVVEDUTO A PROCEDERE AL PIU PRESTO AL RELATIVO VERSAMENTO.

 

Ricordo che sulla base dei contatti con i relativi Comandi del V° Alpini relativi alla ormai prossima missione si è convenuto di aiutare a livello umanitario la missione con l’invio di farmaci destinati alla popolazione civile afghana.

Su invito della Sede nazionale  è stato contattato il dott. Losapio, responsabile del nostro Ospedale da Campo ANA, per definire le modalità operative più concrete ed efficaci al fine di una adeguata e funzionale raccolta di farmaci in particolare su tutto il territorio della Lombardia.

 

Con il Dott. Losapio sono state condivise le seguenti fasi operative:

 

  • informazione contenuti e scopi iniziativa rivolta a tutte le Sezioni lombarde.
  • raccolta fondi da parte delle Sezioni attraverso i propri Gruppi. Donazione liberale per acquisto farmaci Afghanistan da parte di ogni singola Sezione direttamente all’Ospedale da Campo.
  • Coordinamento-acquisto-gestione farmaci da parte Ospedale da Campo nella persona del

responsabile dott. Losapio che si avvale di apposita convenzione con Ospedale Riuniti di

Bergamo per acquistare farmaci con un forte ribasso

 

Le operazioni di invio dei medicinali  verranno curate direttamente dalle strutture dell’Ospedale da campo.

Come anticipato e concordato  in Assemblea dei Delegati a febbraio è pertanto estremamente urgente concludere nel più breve tempo possibile l’opera di raccolta fondi rivolta a questa iniziativa che ricordiamo diretta al miglioramento delle condizioni civili di quella martoriata regione terra e indirettamente quindi a rendere più efficace la missione di Pace dei nostri Alpini.

I FONDI RACCOLTI ANDRANNO PERCIO’ TEMPESTIVAMENTE INVIATI IN SEZIONE (sui CONTI CORRENTI DI USO ABITUALE DEI CASSIERI/TESORIERI con l’avvertenza di specificare “Offerte per medicinali Afghanistan”)

Ricordo anche che in Sede di Consiglio è inoltre stato concordato che sono benvenute tutte le iniziative tese a coinvolgere nell’operazione le Ditte che producono materiale di uso sanitario operanti in Provincia.

 

IL PRESIDENTE

Ettore Leali

 

 

Allego un recente comunicato NATO/ISAF che riferisce della posa della prima pietra di un ambulatorio nel distretto di Injil

Non è possibile inserire commenti.