Navigazione veloce

2024 – Un anno intenso per la nostra Protezione Civile

Il resoconto di un anno di intensa attività delle squadre della nostra Protezione Civile.

stemmapc_picc

Un anno di attività della Protezione Civile e Anti Incendio Boschivo della Valtellinese.

Provincia Fiumi Sicuri

La Provincia di Sondrio ha organizzato la campagna Fiumi Sicuri e la nostra Sezione Valtellinese ha partecipato in questi cantieri: Samolaco – Bolgardegna; Tirano – Adda; Novate Mezzola – Codera; Sondrio – Valdone; Chiavenna – Mera, con un totale di 217 volontari.

La nostra Protezione Civile è intervenuta anche in emergenza:

  • Chiuro 14 agosto pulizia e messa in sicurezza della zona interessata da uno smottamento;
  • Maltempo in Valtellina ott-24:

Ponte in Valtellina caduta massi pulizia, messa in sicurezza zona, monitoraggio

Valmalenco monitoraggio del territorio

Valdisotto Santa Lucia, Levissima, Cepina, sorveglianza Frodolfo/Adda, chiusura pista Chiavenna   chiusura strada   a causa dell’esondazione del Mera;

  • Emergenza Emila Modena/Bologna intervento di nostri 4 volontari idrogeologico HCP alto pompaggio dal 23 al 26 ottobre attivati da sede nazionale ANA.

Come sempre la nostra Protezione Civile si è fatta trovare pronta h24 sulle emergenze.

Le nostre squadre non sono mancate in tre eventi importanti a supporto della polizia locale:

VUT – Kima – Wine Trail.

La Comunità Montana Sondrio ha organizzato l’evento “note sull’acqua” che ha coinvolto le nostre squadre di Protezione Civile

Dal 03 al 06, ottobre attivati da sede nazionale, siamo stati attivati come squadre specialistiche AIB e idrogeologico, per la fiera internazionale REAS a Montichiari.

Non dimentichiamo gli impegni dei nostri gruppi a livello comunale con pulizia e messa in sicurezza di sentieri, strade silvo-pastorali, pulizia e messa in sicurezza torrenti/fiumi e supporto alle varie manifestazioni comunali.

AIB

Le nostre squadre AIB hanno partecipato alle seguenti campagne estive per il dipartimento e regione Lombardia attivati da sede nazionale ANA:

  • Sardegna Macomer dal 05 al 14 lug 8 volontari dei gruppi ANA Cedrasco, ANA Colorina, ANA Piatta, ANA Tresivio;
  • Sicilia Calatafimi dal 25 lug al 03 ago 4 volontari dei gruppi ANA Cedrasco, ANA Sondrio, ANA Tresivio;
  • Sardegna Macomer dal 17 ago al 25 ago 4 volontari dei gruppi ANA Chiavenna, ANA Novate Mezzola.

Ringrazio tutti i volontari per la partecipazione alle campagne estive in una realtà molto differente rispetto alla nostra sia come clima che come tipologia di incendio.

Il nostro compito principale è il monitoraggio, avvistamento e spegnimento sul territorio, supportati dalla regione ospitante, corpo Forestale e tutti i vari gruppi di antincendio boschivo, nei vari scenari di incendi abbiamo dimostrato la nostra professionalità e passione.

Ringrazio in particolar modo i gruppi ANA Novate Mezzola e ANA Chiavenna che per la prima volta hanno partecipato alle campagne estive AIB portando la loro esperienza.

Il 19 ottobre a Bormio si è tenuta l’esercitazione antincendio del gruppo AIB Alta Valtellina con la partecipazione di 12 volontari AIB.

Quest’anno è arrivata la nuova divisa di protezione civile, con il contributo della Sezione Valtellinese e del nostro Presidente, nel raduno sezionale di Livigno è stato emozionante vedere tutti i volontari vestiti uguali, a giorni finiremo con le consegne, questa è la divisa ufficiale dell’ANA nazionale.

Ringrazio tutti i volontari, i capi gruppi e i capi squadra che partecipano sempre alle chiamate sui vari eventi, siete VOI che rendete grande la nostra Sezione Valtellinese.

Un saluto alpino

TANGHERLONI Riccardo

Piccola galleria fotografica

Non è possibile inserire commenti.