Navigazione veloce

Alpiniadi 2012 – Falcade 8/11 marzo 2012

1^ ALPINIADE ANA DISCIPLINE  INVERNALI – FALCADE 8-9-10-11 MARZO 2012

Nei giorni 8-9-10-11 marzo 2012 si è disputata per la prima volta l’Alpiniade, manifestazione voluta dalla Sede Nazionale ANA e dalla Commissione Sportiva, che in quattro giorni nella stessa località ha visto gli Alpini in congedo, gli Alpini in armi e gli Aggregati misurarsi nelle tre discipline invernali dello sci alpinismo, dello slalom gigante e del fondo.

Lo scetticismo iniziale che un po’ tutti avevamo sulla buona riuscita della manifestazione, dovuta soprattutto al fatto che la prima gara si disputava di venerdì e quindi atleti, accompagnatori dovevano arrivare a Falcade già nella giornata di giovedì e considerando i tempi che corrono per noi Alpini lavoratori la cosa poteva essere complicata, si è subito affievolito quando il responsabile Peli prima della riunione tecnica della prova di sci alpinismo ha comunicato i numeri dei partecipanti capendo che ancora una volta gli alpini hanno risposto PRESENTE.(140 coppie per lo sci alpinismo, 491 atleti per lo slalom e 499 atleti per il fondo).

La manifestazione si è aperta ufficialmente giovedì 8 marzo alle ore 16,00 con una mostra intitolata ad Arturo Andreoletti fondatore della nostra Associazione, alle ore 18,00 raduno presso il piazzale del municipio, sfilata per le vie del paese fino alla zona impianti sportivi dove un emozionato Presidente Corrado Perona all’accensione del tripode ha dichiarato aperte le prime Alpiniadi invernali ANA.
Nella giornata di venerdì si è disputata la prova di scialpinismo programmata nella vicina Valfredda, ma che per mancanza di neve come su buona parte dell’arco alpino che questo strano inverno ci ha riservato, è stata spostata nella zona sciistica di Falcade, il tracciato quasi completamente su pista ha comunque garantito la buona riuscita della manifestazione.
Il sabato è stato dedicato alla prova di slalom gigante, sempre nel comprensorio sciistico di Falcade su due piste ottimamente preparate dagli addetti. Alla sera alle ore 18,00 presso la chiesa di Falcade si è celebrata la Santa Messa per tutti coloro che sono andati avanti, erano presenti il Presidente Perona,  i Consiglieri Nazionali, il Labaro, vessilli, gagliardetti e numerosi alpini.
Domenica mattina ci siamo trasferiti tutti in Val Gares per la prova di fondo, per raggiungere questa località siamo passati per Canale D’Agordo, paese divenuto famoso per aver dato i natali a Papa Giovanni Paolo I° (Papa Luciani). Nel pomeriggio alle ore 15,00 appuntamento per tutti presso la zona impianti sportivi di Falcade dove al termine delle premiazioni della gara di fondo e delle prime Alpiniadi, il Presidente Perona nel suo discorso finale ha ringraziato tutti coloro che prima e durante questa meravigliosa manifestazione si sono prodigati affinché tutto andasse per il verso giusto, il Buon Dio ci ha poi dato una mano con quattro splendide giornate di sole, a conclusione del discorso ha citato gli abitanti della Valle del Biois come gente semplice di montagna che hanno dato tanto sia al Corpo degli Alpini  sia alla nostra amata Associazione, la presenza, oggi a questa cerimonia dell’Alpino Reduce di Russia Soppelsa Albino classe 1911 ne è una testimonianza. L’ammainabandiera ha quindi chiuso definitivamente  e consegnato alla storia la prima Alpiniade invernale.
Per la nostra Sezione hanno gareggiato 10 coppie nella gara di scialpinismo, 19 atleti nella gara di slalom gigante e 25 atleti nella gara di fondo, le classifiche qui di seguito riportate mettono in evidenza gli ottimi piazzamenti dei nostri atleti che hanno permesso alla nostra Sezione di classificarsi al 4° posto assoluto in tutte le discipline e nella classifica finale delle Alpiniade.
Un ringraziamento agli atleti partecipanti giunti tutti al traguardo.
Un grazie al responsabile sezionale dello sport, Canclini Alberto e un grazie particolare all’alpino Pozzi Franco che ha organizzato e gestito la logistica di questa lunga trasferta in terra Bellunese.

Luigi Colturi

Vai alla galleria immagini
Vai alla galleria immagini
Vai alla galleria immagini

Scarica la classifica di discesa

Scarica la classifica di fondo

Scarica la classifica di sci alpinismo

Scarica la classifica per sezioni

Scarica il medagliere

Non è possibile inserire commenti.