Navigazione veloce

Ciao Giorgio! Gruppo di Cino Mantello

Un doveroso ricordo di Giorgio Berti, fondatore e storico Capogruppo degli Alpini di Cino-Mantello

logo-cino

Ciao Giorgio

-Pronto, ciao , perché mi chiami, cosa c’è ?

-Sai il Giorgio Berti non c’è più se n’è andato oggi pomeriggio, all’improvviso non si sa come

Questo il tono della telefonata che mi arriva da casa mia. Sono incredulo come è possibile ci siamo visti al bar pochi giorni fa. Si i soliti acciacchi ma non …

Purtroppo la vita è così il Giorgio ha messo definitivamente lo zaino a terra ed è andato avanti.

Classe 1943 alpino D.O.C del Battaglion Tirano, fondatore del nostro gruppo.  Durante il raduno del 15 agosto scorso gratificato con una bella targa.

 Dal 1989 al 1998 ricopre egregiamente la carica di capogruppo ma già dapprima e poi fa parte del direttivo, sempre presente ai nostri raduni e alle adunate nazionali aggregato agli amici del gruppo di Cercino.

Personalmente oltre che come alpino lo ricordo come un gran lavoratore con me collaborò diversi anni per poi finire la propria esperienza lavorativa nella vicina Svizzera.

Lo ricordo anche valido consigliere comunale allorquando dal 1980 io fui vicesindaco e successivamente sindaco. Credo abbia perso ben poche messe la domenica e comunque sempre presente alle cerimonie importanti.

Ti abbiamo salutato per l’ultima volta in tanti il presidente della nostra sezione con il vessillo a rappresentare tutti gli alpini valtellinesi ,18 gagliardetti dei gruppi di amici che ti hanno conosciuto e apprezzato e non sono riuscito a contare gli alpini presenti.

Ora lassù, caro Giorgio, sono sicuro che troverai qualcosa da fare qualche muretto da rifare, qualche boschetto da tagliare perché se anche lassù ci sarà da fare non sarai certo tu a tirarti indietro e se a noi quaggiù ci vien la voglia di non fare trova tu il modo di farcela passare .

L’amico alpino Carlo Raffaele Valena

 

Giorgio Berti

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.