Navigazione veloce

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI

SEZIONI VALTELLINESI di SONDRIO e TIRANO

Comunicato consuntivo

La presenza di una Delegazione della Sezione ANA Abruzzese de l’Aquila con il suo Presidente Gen. Antonio Purificati ha fornito l’occasione di rendere più solenne il Raduno e la consegna degli attestati ai volontari ANA valtellinesi che hanno prestato la loro opera in Abruzzo nel corso del 2009 (166 turni settimanali , 124 volontari per complessive 1169 giornate lavorative).

Sono inoltre stati ufficialmente presentati i dati del “Libro verde 2009” di cui riportiamo alcuni stralci

“Anche le sezioni valtellinesi di Sondrio e di Tirano hanno fatto, in questo ambito, la loro parte. Anche per le Penne Nere valtellinesi parlano i numeri. Vediamoli:

Valtellinese di Sondrio: 35.507 ore lavorative gratuitamente prestate e 110.900 euro erogati.

Per quanto riguarda la presenza in Abruzzo: 10.792 ore lavorative prestate e 35.345 euro erogati.

Per quanto riguarda la sezione di Tirano: 7.111 ore di lavoro gratuitamente prestate, e 26.100 euro erogati. Per l’Abruzzo: 4.104 ore di lavoro e 200 euro.

Tirando le somme, le Penne Nere valtellinesi hanno prestato gratuitamente lavoro per 42.618 ore ed elargito 137mila euro. Più, il loro impegno in Abruzzo che presenta queste cifre: 14.869 ore di lavoro gratuitamente prestato e 35.545 euro elargiti….. “

Nelle giornate nelle giornate del 3, 4 e 5 Settembre l’Unità Sezionale di Protezione Civile, insieme a quella della Sezione di Tirano, è stata impegnata in Livigno nell’esercitazione sezionale di PC che ha comportato il parziale allestimento del Campo Mobile e interventi in cantieri di lavoro nello stesso Comune.

Detta Esercitazione ha coinvolto anche altre Associazioni di PC comunali nonché la CRI provinciale per la necessaria assistenza sanitaria.

Il campo è stato posizionato sin da venerdì 3  presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda di Livigno e ha validamente fornito la base per tutti i volontari che hanno operato in turni il sabato e la prima mattina della Domenica.

In tale occasione è stato previsto che la giornata conclusiva della Domenica ospitasse anche l’annuale Raduno delle due Sezioni.

Tale abbinamento ha permesso, da una parte, di rendere giusto riconoscimento all’impegno delle nostre Unità e Nuclei di Protezione Civile e dall’altra di dare senso concreto di fattività al Raduno  che si pone anche come momento significativo a coronamento dell’attività di tutto l’anno

Rispettato il programma della giornata  con l’inizio delle cerimonie previsto per le ore 10 cui hanno fatto seguito la S. Messa celebrata nella Parrocchiale di Livigno (belle le parole con le quali ci ha accolto il Cerebrante Don Romano e commovente l’intervento del Presidente della Sezione L’AQUILA che ha voluto ringraziare i volontari intervenuti nella sua terra sin dall’indomani del Terremoto), sfilamento,  deposizioni e  con un seguito importante in cui sono stati ricordati gli appuntamenti salienti dell’anno in corso che hanno caratterizzato questo 2010 “ANNO DEGLI ALPINI”.

Dopo il pranzo previsto presso la struttura di Plaza Placheda (Si è proceduto alla consegna degli attestati ai volontari di P.C. intervenuti

Il Campo ed i lavori sono stati visitati nella giornata di Sabato, da parte dell’Assessore Provinciale alla P.C. Dr. Giuliano Pradella e dal Sindaco di Livigno Lionello Silvestri che si sono complimentati per l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza degli interventi  in corso.

Cantieri di lavoro:

RIPULITURA COLTURALE BOSCHI:

N° 5 CANTIERI dalla Strada del Foscagno alla VAL FIN

RECUPERO E SGOMBERO RIPULITURE STERPAGLIA

N° 9 CANTIERI STRADA DELLA FORCOLA

SEZIONE DI LIVIGNO DELLA C.R.I

Per un totale di VOLONTARI COINVOLTI:  204 (nei cantieri di lavoro)

PROGRAMMA E’ STATO RISPETTATO:

Venerdì 3 settembre

Ore 15,00  Ritrovo nel pomeriggio a Livigno presso Plaza Placheda

Ore  18,00 De Breefing per coordinamento attività del sabato

Ore  19,00 cena

Sabato 4 settembre

Ore 6,00 sveglia

Ore 6,30 colazione

Ore 6,45 alza bandiera

Ore 7,00 partenza per i cantieri

Ore 9,30 pausa spuntino sui cantieri

Ore 10,00 – Visita cantieri – Stampa e Autorità

Ore 12,30 pranzo presso Plaza Placheda

Ore 14,00 ripresa lavori

Ore 16,30 termine lavori sui cantieri e rientro a Plaza Placheda

Ore 18,00 De breefing sulle attività svolte sui cantieri

Ore 19,00 cena

Ore 20,30 amainabandiera

Ore 21,00 intrattenimento

Ore 23,00 silenzio

Un Grazie sentito va al Gruppo di Livigno che si è assunto il maggior onere organizzativo connesso a questo importante momento associativo.

SEZIONE A.N.A. VALTELLINESE

DI TIRANO

IL PRESIDENTE

(Mario Rumo)

SEZIONE A.N.A. VALTELLINESE

DI SONRIO

IL PRESIDENTE

(Ettore Leali)

PROSPETTO RIASSUNTIVO DEI CANTIERI

CANTIERE LOCALITA GRUPPI NUMERO VOLONTARI TOTALE
1 SS dei Foscagno tratto Teola – Passo Eira Ponte, Civo 7 + 2 livigno 9
2,3,4,5 Valfin Tirano, Piatta, Mazzo 17 + 4 montagna + 2 livigno 23
6 Ponte lungo – Chiesa dì S. Cristophen Colorina 13 + 2 livigno 15
7,8 Li resa (Chiesa di S. Cristophen) Caspoggio 22 + 2 livigno 24
9 Li resa (Campacciolo) Cedrasco 13 + 2 livigno 15
10 Ponte Forcola (Rez stort) Tresivio 11 + 2 ilvigno 13
11 Acqua del Vescov (Collini) Semogo 18 + 2 livigno 20
12 Pian de Rinait (Collini) Bormio 14 + 2 livigno 16
13 Strada della Forcola Alpe Campaccio – Croce del Vago Piateda, Albosaggia 7 + 5 +2 livigno 14
14, 15 Bivio strada Alpe Vago Chiavenna, Verceia, Novate 30 + 2 livigno 32
Segreteria + logistica campo base Vario 15 + 8 livigno 23
Supporti esterni CRI, polizia locale 3 squadre
TOTALE 204
Tot 17 Nuclei ANA
2 Squadre CRI
2 Squadra P.L.

Torna alla sezione Protezione Civile per gli altri comunicati

Non è possibile inserire commenti.