Navigazione veloce

Gruppo di Cino-Mantello. Ultime news.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal Gruppo Mantello.

GLORIOSISSIMI COMBATTENTI…

Siamo ormai prossimi alla conclusione del centenario della 1^ Guerra Mondiale, purtroppo devo sottolineare che nei nostri paesi, naturalmente parlo di quelli del mio circondario, le commemorazioni e le occasioni per ricordare con il doveroso riguardo quel periodo storico non hanno dato i risultati sperati  salvo in poche occasioni dove l’impegno esclusivo degli insegnanti ha portato pochissimi se pur eccellenti lavori di ricerche presentate dai loro alunni.

Quando sembra ormai tutto passato ecco però affiorare inaspettatamente dal passato un curiosissima lettera. Il direttore del museo della Grande Guerra di Maserada (Paese in prov. di Treviso) scrive al Sindaco di Mantello che, rovistando fra i cimeli custoditi nel suo museo, ha rinvenuto una pagina di un giornale, IL CANDELU’, che riporta integralmente uno scambio epistolare fra gli alunni di 4^ e 5^ elementare di Mantello e il Colonnello Comandante Fiori della Brigata Caserta a quei tempi dislocata a difesa del nostro invalicabile confine lungo le sponde del fiume Piave proprio nel territorio di Candelù.

Era il 15 giugno 1918 e fino al 25 giugno si tenne la furiosa battaglia lungo le sponde del Piave quale controffensiva alla famosa “Disfatta” di Caporetto, come ben sappiamo il nemico non doveva varcare quel confine, tutti reparti schierati diedero il massimo e alla fine ne uscirono vittoriosi.

Non abbiamo ancora scoperto se ci fosse un motivo particolare che mosse lo spirito patriottico della maestra a sollecitare i suoi allievi a scrivere la bellissima lettera e aggiungerci anche il suo personale pensiero, non tralasceremo di indagare troppo importante giungere a una conclusione e questo è anche desiderio del carissimo Direttore del Museo di Maserada.

Per il momento abbiamo solo rintracciato i nominativi degli alunni che probabilmente nel 1918 frequentavano le classi 4^ e 5^ elementare a Mantello risalendo ai nati nel 1907-1908 che appunto avevano l’età per frequentare quelle classi:

ANNO 1907

CODERA GEMMA
CODERA EDGARDO
LANZINI ELLA
MAZZUCCHI SILVIO
POLA ANGELINA
PONCETTA VALERIO
PONCETTA ROMILDA
PONCETTA CLEOFE
RAVASIO PAOLO
ZECCA GIOVANNI BATTISTA

 

ANNO 1908

BARBIERO ELVIRA
BARAMBANI MARIA
BONAITI BRUNO
BARBIERO CORNELIA
CODERA MARIA
DELL’AMBROGIO AMADIO
FUMAGALLI MARCO
FORNI IVO
GARZELLI GIUSEPPE
MARTOLO BRUNO
MARTINALLI MARIO
MARTINALLI ELISIO
ORIO AGOSTINA
PONCETTA VITTORIO
PONCETTA ANNA
PONCETTA GUIDO
PONCETTA PARIDE

 Pubblicando sul nostro giornale e sul nostro sito questo elenco speriamo di riuscire a contattare qualche discendente di questi alunni e saperne un po’ di più di questa vicenda. Riguardo alla maestra, della quale non conosciamo nemmeno il nome, senza essere maliziosi, ci viene da pensare che fra i gloriosi combattenti ci fosse lo spasimante, il moroso o addirittura il marito o qualche figlio, chissà  vedremo di scoprirlo. Ci affidiamo quindi a tutti i nostri alpini di Mantello e a tutti gli abitanti che sappiamo leggono con passione il nostro “VALTELLINA ALPINA” affinché ci diano tutte le notizie in merito ringraziandoli  fin da ora.Di seguito la pagina del giornale “IL CANDELU’ “ numero unico del 14 luglio 1918.

Alpino Carlo Raffaele Valena. 

clicca per aprirla in dimensioni reali

Non è possibile inserire commenti.