Navigazione veloce

Gruppo di Villa di Chiavenna – “La prima Guerra Bianca – L’Onda del Mera mormori col Piave”

[ 2 Ottobre 2019; ] Gruppo di Chiavenna – “La prima Guerra Bianca – L’Onda del Mera mormori col Piave”

2 Ottobre 2019

Nel contesto dell’evento “La prima guerra bianca”, mostra che si terrà a Chiavenna dal 28 settembre al 27 ottobre, il Gruppo di Ricerca Antacüch ha il piacere di inserire il risultato di un quinquennio di lavoro: la presentazione del volume L’onda del Mera mormori col Piave. I soldati di Villa di Chiavenna alla Grande Guerra.

Il libro racconta la storia di 169 uomini di Villa, che hanno partecipato all’evento bellico, in tempi e modi diversi. 26 di questi non sono più tornati. Il Gruppo di Ricerca Antacüch ha sentito il dovere di indagare e ricostruire le loro storie, per poterle ora raccontare.

Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione di famiglie e discendenti, che hanno fornito fotografie, documenti e aneddoti. Inoltre fondamentale per la pubblicazione è stato il contributo di Comune di Villa di Chiavenna, BIM, Creval, Banca Popolare di Sondrio.

La serata di presentazione del libro si terrà mercoledì 2 ottobre alle ore 21, presso il centro polifunzionale (palestra) di Villa di Chiavenna, con la gradita partecipazione di DDDance School, Coro Eco del Mera, Complesso bandistico di Villa e Gruppo Alpini di Villa.

Il libro sarà disponibile per gli interessati fin dalla serata stessa e, nei giorni seguenti, presso i negozi del paese, il municipio e la biblioteca di Villa, oppure contattando direttamente i soci del Gruppo di Ricerca Antacüch.

Non è possibile inserire commenti.