Riflessioni sulla Fanfara Sezionale dopo l’Adunata di Piacenza
Spettabile Associazione Nazionale Alpini
Sezione Sondrio
e p.c.
Maestro
Federico Serpi
Sono un simpatizzante Alpino. Simpatizzante e non Alpino non certo per mia scelta ma per eventi di forza maggiore.
Premesso questo e chiudendo questo capitolo, vorrei passare a cose più “serie”. Mi riferisco alla manifestazione di Piacenza alla quale ho avuto il piacere e l’onore di sfilare come componente della nuova Fanfara Sezione Valtellinese Sondrio. Partecipo per la prima volta ad una manifestazione di questo genere e devo per forza considerare positivamente questo evento come momento di grande unità, amicizia e perfetta organizzazione. Tutto preciso e impeccabile!
Sono stato indirettamente coinvolto in questo contesto, aderendo all’invito a far parte di quel gruppo di suonatori che per volontà, tenacia e bravura del maestro Serpi e consorte, è riuscito, dopo tanti anni, a realizzare quel “sogno nel cassetto” del Presidente Onorario Piero Camanni e del direttivo odierno guidato dal Presidente Alberto Del Martino: La Fanfara Alpina Sezione Sondrio.
Ebbene questa giornata del 12 maggio 2013 a Piacenza resterà per me una giornata memorabile dove si è vissuto un momento di vita associativa senza precedenti con un grande numero di persone sorridenti (in questo triste momento un pò di sorriso fa veramente bene) tanta amicizia e voglia di stare insieme.
Grazie Alpini d’Italia e grazie Alpini della Valtellina per queste belle manifestazioni che, nella vita, possono sembrare secondarie, certe volte magari anche banali, ma sono viceversa fondamentali e importantissime per tutti.
Complimenti maestro Federico e auguri di buon proseguimento per questo tuo ambìto obbiettivo. Grazie da un qualunque “amico degli alpini” e AUGURI a tutti quei giovani meravigliosi che hai saputo raggruppare intorno a te.
Lascio per ultimo, ma di proposito per dare più significato, un Grazie caloroso a quelle gentili componenti femminili che hanno avuto la volontà e tenacia di far parte della nostra Fanfara.
Viva gli Alpini, viva la Fanfara!
Valerio Patrizi Dell’Agnello