Navigazione veloce

Gruppo di Chiavenna

Recapito Piazzetta S. Pietro – 23022 Chiavenna
Telefono
e.mail ana.chiavenna@live.it
e.mail ANA chiavenna.valtellinese@ana.it
URL sito
Capogruppo Adriano Martinucci
Consiglieri Aldo Gianera – Vice Capogruppo
Gianni Emilio – Vice Capogruppo
Renato Locatelli – Segretario
Silvio Vottre – Segretario
Consiglieri:
Juri Ravo
Andrea Lorenzini
Davide Trussoni
Livio Del Grosso
Emilio Del Grosso
Moreno Tognetti
Gianfranco Falcinella
Giancarlo Lisignoli
Carlo Pedeferri
Anno di fondazione 1922
Cronologia Capigruppo
Gruppo dotato di Nucleo ANA di Protezione Civile
Forza 420 Alpini e 70Amici


La foto storica del Gruppo alla fondazione nel 1922

Costituito nel 1922 con il nominativo di “SOTTOSEZIONE”, come riportato dal primo gagliardetto, andato perso. Alla rifondazione dopo la seconda guerra mondiale è ancora definito “SOTTOSEZIONE” e tale denominazione è stata conservata nel nuovo gagliardetto adottato alla metà degli anni Novanta. Negli anni Trenta, con la costituzione del X° Reggimento Alpini in sostituzione dell’ANA, il Gruppo è definito “Compagnia di Chiavenna”.
Primo Capogruppo “sconosciuto”; dal 1928 Plinio Bozzoli, poi nel dopoguerra, alla ricostruzione del Gruppo si avvicendano dal 1960 al 1985 Carlo Rossi cui segue l’attuale Capogruppo Adriano Martinucci. Ha una propria sede presso il Palazzo Pretorio, Piazza San Pietro a Chiavenna e vanta un proprio Nucleo di Protezione Civile.

Opere realizzate dal Gruppo: Ristrutturazione “Cappella degli Alpini”, loc. Pua di Pianazzola – Targa in memoria del Generale Arnaldo Volla al Rifugio Bertacchi in alta Vallespluga – Percorso Vita in Comune di Piuro.


La tradizionale festa annuale allo Spluga

Opere sistemate con il concorso del Gruppo: Il Gruppo partecipa dall’istituzione alla “Giornata del Verde Pulito” organizzata dalla Regione Lombardia. Ogni anno viene sistemato un sentiero nei comuni di giurisdizione del Gruppo. Nel 2001 è stato sistemato il sentiero Crotti di Bette – Pianazzola in comune di Chiavenna, con posa di panchine nei punti panoramici.

Organizza una propria festa annualmente tra febbraio e marzo a Chiavenna.

Attività particolari del Gruppo: Festa di Natale e consegna doni agli handicappati del C.S.E. di Chiavenna; Festa di Natale e consegna doni presso l’Istituto Sacra Famiglia di Mese; Auguri di Natale in piazza a Chiavenna.


Cappelletta dedicata a Don Luigi Guanella

Personaggi alpini: è doveroso segnalare i nomi degli insigniti di medaglia al valore: Farovini Carlo – Medaglia di Bronzo al Valor Militare. E’ uno dei pochi superstiti del Battaglione Sciatori “Monte Cervino” partito per la Russia con 800 uomini e rientrato in Italia con meno di 50 effettivi, Giovanettoni Ettore – Medaglia di bronzo al Valor Militare

Vedani Livio – Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

E’emanazione del Gruppo il coro “Cuore Alpino”, formato da 32 elementi, tutti iscritti al gruppo come alpini o amici degli alpini. Presidente: Silvio Del Curto – Maestro: Irvano Cereseto.

Il Gruppo ha organizzato il Raduno del 5° Alpini e 2°/5° Artiglieria da Montagna nel 1974 e nel 2000.

Negli ultimi anni sono si è dato vita ad interventi in simbiosi con la protezione civile quali:

– pulizia di vari sentieri- sistemazione e ristrutturazione del percorso vita sia del percorso che delle postazioni ginniche
– pulizia  alvei dei fiumi” la Mera” e “il Liro”
– festa del gruppo con s. messa, sfilata, pranzo
– a Natale incontro con il gruppo disabili, intervento del Coro e distribuzione di regali
– stessa cosa presso la casa di riposo di Mese
– Nel 2010  si è disputato a Chiavena il Campionato Nazionale di Corsa in Montagna
– Nel 2011 si è effettuato il Pelliginaggio al Santuario di Gallivaggio per la canonizzazione del Beato don Luigi Guanella


Il Consiglio Direttivo del Gruppo per il triennio 2012-2014