Navigazione veloce

Gruppo di Valmasino

Recapito
Telefono
e.mail
e.mail ANA valmasinocataeggio.valtellinese@ana.it
URL sito
Capogruppo Andrea Moré
Consiglieri Vice Capogruppo: Fausto Iobizzi
Segretario: Pietro Rossi
Tesoriere: Fiorenzo Rossi
Consiglieri:
Franco Dolci
Fernando Fiorelli
Stefano Iobizzi
Fausto Scetti
Guido Simonetta
Matteo Songini
Franco Taeggi
Mariano Taeggi
.Anno di fondazione 1973
Cronologia Capigruppo Romolo Taeggi
Livio Ciappini
Carlo Songini
Valentino Taeggi
Carlo Songini
Franco Dolci
Carlo Songini
Mariano Taeggi
Folla Lorenzo
Carlo Songini
Fausto Scetti
Pietro Rossi
Stefano Iobizzi
Moré Andrea
Forza 73 Soci Alpini e 10 Soci aggregati (Amici)

Nella valle del granito gli alpini fondarono il loro Gruppo nel 1973, il primo Capogruppo fu Romolo Taeggi e già nel settembre dello stesso anno celebrarono il  gemellaggio con il Gruppo di Nova Milanese. Proprio dalle acciaierie Falk, dove lavoravano molti valligiani, giunse un’elegante fusione in bronzo, un cappello alpino che fa bella mostra nel monumento ai Caduti eretto nello stesso anno. Ad impreziosire ulteriormente quest’ultimo, nell’occasione del raduno, ad agosto 2010 c’è stata la posa del busto dell’alpino, scolpito nel granito e donato dal nostro vecio Folla Lorenzo.

Valmasino-monumento (Small)

Tante le occasioni in cui il Gruppo accorse per portare aiuto, in Friuli, in Valtellina, a Rossosch e ad Alessandria. Nel 1996 partirono i lavori per la realizzazione della Baita ed il 10 agosto 1997 tutti schierati per festeggiare l’inaugurazione, con una gioia che ha fatto dimenticare tutte le fatiche, non poche, come dimostrano le foto di seguito.

Valmasino-lavori baita 1 (Small)

Valmasino-lavori baita 2 (Small)

Valmasino-lavori baita 3 (Small)

Il 18 agosto 1999 la Val Masino è in festa per l’arrivo del camminitalia, Cataeggio,  Filorera e San Martino accolgono i camminatori.

Tutti gli anni il nostro Gruppo oltre a distribuire a Natale un panettone a tutti gli alunni della scuola, piccolo gesto per ringraziare tutta la comunità del sostegno dato, organizza con alcuni volontari il rancio in occasione della festa degli alberi, momento di gioia passato con i nostri più grandi sostenitori, i bambini.

Valmasino-festa alberi 2 (Small)

Il raduno del Gruppo è la seconda domenica d’agosto nella spettacolare cornice del Sasso Remenno,  dove si trova la nostra Baita. Per tre giorni da venerdì a domenica ci si diverte  e si ha la possibilità di incontrare moltissima gente, tutti poi presenti per ricordare i Caduti la domenica mattina.
Valmasino-raduno 1 (Small) Valmasino-raduno 2 (Small)

Valmasino-Don Giuseppe 1 (Small)

Tra noi e il “Don” c’era un affetto reciproco, tale affezione aveva radici storiche perché Don Giuseppe era nato a Cataeggio il 17 febbraio 1916, nel pieno del primo conflitto, e dovette interrompere gli studi in seminario per indossare la divisa d’alpino prima sul Fronte Occidentale e poi sul fronte Jugoslavo. Nel 1943 tornò in seminario a completare la formazione e nel 1946 fu consacrato; percorse il suo cammino d’apostolato in varie parrocchie quindi tornò a passare gli ultimi anni a Cataeggio. Iscritto al Gruppo che amava fu sempre presente alle manifestazioni alpine provinciali e nazionali fino alla morte che lo raggiunse il 4 febbraio 1995. Tutti noi lo ricordiamo con grande affetto.

Valmasino-Don Giuseppe 2 (Small)