Navigazione veloce

Gruppo di Piatta

Recapito
Telefono
e.mail
e.mail ANA  piatta.valtellinese@ana.it
URL sito
Capogruppo  Luca Rino Canclini
Consiglieri Fermo Tenci – Vicecapogruppo
Rino Dei Cas – Segretario
Flavio Canclini – Resp. P.C.
Alfredo Praolini
Marco Dei Cas
Michele Colturi
Giuseppe Colturi
Giuseppe Praolini
Lino Canclini
Davide Canclini
Valentino Canclini
Gervasio Canclini
Alfonso Canclini
Madrina Itala Bonetta
Fondazione  1971
Cronologia Capigruppo  Alberto Pietrogiovanna
Carlo Canclini
Giuseppe Tenci
Alfonso Canclini
Alfredo Praolini
Luca Rino Canclini
 Gruppo dotato di Nucleo di Protezione Civile
Forza:

 

LA STORIA
Il Gruppo viene istituito nel 1971 in seguito alla costituzione della Sezione Tirano.
La sede è posta in un’aula del ex palazzo scolastico ormai adibito a ritrovo delle varie associazioni (Bersaglieri, Gioventù di Piatta).
Dall’atto della fondazione si sono susseguiti 5 Capigruppo: Alberto Pietrogiovanna, Carlo Canclini, Giuseppe Tenci, Alfonso Canclini e Alfredo Praolini attualmente in carica.
Madrina del Gruppo dal 1971 al 2005 è stata la Sig.ra Candida Canclini,sorella di Michele e Lazzaro due alpini dispersi in Russia.Nel ritrovo annuale del 2005 è stata nominata la Sig.ra Itala Bonetta, moglie dell’ex capogruppo Carlo Canclini.
Tra gli iscritti, attualmente il Gruppo conta 75 alpini in congedo, di cui un reduce di Russia (Giuseppe Dei Cas) e 31 Soci degli Alpini. Nell’Assemblea del 2001 è stata deliberata anche la costituzione del “Gruppo Sostenitori” per dare la possibilità ai numerosi collaboratori, sponsor delle varie manifestazioni ed alle mogli degli alpini di poter far parte delle grande famiglia (gli iscritti sono 65).
L’attività del Gruppo è piuttosto corposa e abbastanza impegnativa: gli scopi prefissati dal Consiglio riguardano interventi sul territorio, partecipazione a manifestazioni a livello locale e nazionale, promozione e sostenimento di iniziative di solidarietà.
PRINCIPALI EVENTI

Nei primi anni di attività del Gruppo sono stati eseguiti degli interventi di ristrutturazione nelle chiesette di S. Pietro e della Madonna del Soccorso. Nel 1974 è stato costruito il monumento ai caduti alle guerre in prossimità dell’abside della chiesa parrocchiale di Piatta. Nel 1975 è stata sostituita la croce sulla cima del Monte Vallecetta Una squadra di volontari, nel 1976, ha partecipato con la Sezione Tirano ad interventi di ricostruzione in seguito al terremoto del Friuli. Nel giugno 2001, in occasione del 30° Anniversario di Fondazione del Gruppo, si è celebrato il Gemellaggio con il Gruppo Alpini di Ospedaletto di Gemona del Friuli, ricambiato dai “Fradìs Furlans” nell’ottobre 2003.

PROTEZIONE CIIVLE ALPINA
Sull’esempio di operatività dei numerosi volontari di Piatta che hanno prestato servizio in seguito al Terremoto del Friuli, nel corso del 2007è stata costituita una “Squadra di Protezione Civile Alpina”, coordinata da Luca e Fabio Canclini, composta da 24 volontari.