Navigazione veloce

Gruppo di Sirta Forcola

 

Recapito  Via Roma Forcola Sirta
Telefono  340 8382795
e.mail
e.mail ANA  sirtaforcola.valtellinese@ana.it
URL sito
Capogruppo Rudy Raschetti
Consiglieri Marchesini Albano – Vice Capogruppo
Alberto Daziani – Segretario
Enea Libera – Vice segretario
Marco Bianchini – Tesoriere
Ivo Rivera – Revisore dei conti
Anno di fondazione  1974
Cronologia Capigruppo  Libera Oreste 1974-1994
Daziani Alberto 1995-1999
Raschetti Rudi dal 2000
Forza: 24 Alpini e 1 Aggregato

50 anni degli Alpini di Sirta

Oggi siamo qui a festeggiare i 50 anni del Gruppo Alpini di Sirta nato il 3 Novembre 1974 per il volere di una ventina di amici che hanno così voluto mettersi insieme, per creare anche nel nostro paese un’identità alpina.

In quella fredda domenica di Novembre tutto il paese si è ritrovato davanti al monumento dei caduti, dove era stato allestito un altare da campo, e Don Raimondo Bettini, cappellano militare, ha celebrato la messa solenne. Quel giorno in piazza c’erano le autorità politiche e militari, la banda di Ardenno e il Gruppo Alpini al completo che raggiungeva le 50 unità, accompagnati da fanti, bersaglieri, avieri, marinai, granatieri e tutto il paese raccolto in preghiera. Si contavano anche il Vessillo provinciale e i gagliardetti dei gruppi di Ardenno, Berbenno, Colorina, Morbegno, Sorico e Tartano.

Nel 1974 è così nato il Gruppo Alpini di Sirta e come primo direttivo aveva Oreste Libera Capogruppo, Giovanni Marchesini Vicecapogruppo, Marino Libera e Livio Marchesini segretari, Ottavio Mottalini cassiere, Pierino Marchesini revisore dei conti e Beatrice Marchesini madrina.

Nel 1994 dopo vent’anni c’è stato il primo avvicendamento al vertice con Alberto Daziani che ha portato la prima ventata di giovani leve nel direttivo, e che ha presieduto il Gruppo fino al 1999, anno in cui la responsabilità della guida è passata all’ attuale Capogruppo Rudi Raschetti che con dedizione sta cercando di alimentare le attività, nonostante il numero degli iscritti sia destinato a diminuire a causa della cessazione del servizio di leva obbligatorio.

Dalla data di creazione il Gruppo Alpini si è sempre dimostrato attivo sia dal punto di vista operativo, verso i bisogni della comunità, che solidale  nell’ aiuto di chi era in difficoltà, e negli anni si è contraddistinto partecipando ad eventi ed attività di vario genere; si possono ricordare il contributo alla costruzione del Rifugio Tridentina al passo della Forcola di Livigno, alla ricostruzione del tetto bruciato di una casa in paese, alla partecipazione alle giornate ecologiche, alla pulizia dei sentieri e nella ormai consueta raccolta di generi alimentari per i più bisognosi…..questi sono gli Alpini.

Il compito degli Alpini però è anche quello di ricordare il sacrificio di tanti giovani durante le due grandi guerre e nelle missioni di pace nel mondo e con la ricorrenza del 4 Novembre fanno sempre da testimoni ai caduti per libertà del nostro paese, perché purtroppo anche ai giorni nostri stiamo vivendo le tristi vicende a cui sono legate le guerre e le lotte tra popoli, e gli Alpini vogliono essere ancora oggi testimoni di pace, solidarietà e amicizia.

Evviva gli Alpini evviva l’Italia evviva la Pace.

 

Fondazione del Gruppo – Clicca per ingrandireleali-trimarchi

Rientro di Marco Confortola dall’Everest con gli allora Presidenti Leali e Trimarchibanda

25° del Gruppo
giovaniFesta d’estate del Gruppo di Selvetta
speziale

Consegna del riconoscimento al Reduce Giovanni Speziali nel 60°

45^ di fondazione e inaugurazione nuova sede